BUSSI SUL TIRINO – La Festa della Musica compie, il 21 giugno prossimo, 25 anni (nasce nel 1982 in Francia).
La Festa è cresciuta ma è rimasta uguale a se stessa, sia in Italia che in Europa, nel rispettare i suoi principi ispiratori che ne fanno una festa popolare e gratuita, aperta a tutte le musiche e a tutti i musicisti: concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa.
L’Idea del raduno dedicato alla Musica Live, per l’occasione della Festa, nasce nel 2015 dalla voglia di incontrare e far incontrare, in Abruzzo e specificatamente nel cratere sismico 2009, anche chi la musica la fa davvero e con profonda passione: la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno, ed è con la medesima passione che i musicisti offrono l’evento a tutti.
Fattore determinante, che fa intuire ancora meglio l’esigenza dell’evento in casa nostra, è anche la sensibilità di un popolo ancora con le ferite aperte dopo un terremoto devastante anche socialmente, come quello abruzzese del 2009.
Sulla scorta della esperienza degli anni precedenti, anche questa edizione ospiterà bands di grande qualità, ma che provengono principalmente dai diversi comuni del cratere.
Le formazioni in programma (dieci) hanno aderito anche quest’anno con slancio all’importante evento ed ognuna offrirà una proposta live che dura circa 30 minuti.
Ogni serata vedrà la partecipazione di 5 bands che si alterneranno sul palco con minimi tempi tecnici di sistemazione.
La tipologia dei concerti serali offre una vera panoramica di linguaggi di espressione musicale: spazia dal jazz, al soul, senza tralasciare il grande rock e la buona world-music e funk.
MERCOLEDì 21 GIUGNO
THE STAINLESS
ANDREA CIARROCCHI – voce
QUINTINO CIAMPONI – chitarre
LUCA NAVARRA – chitarra acustica
MATTEO SANTAVENERE – basso
ANDREA CIAMPONI – batteria
SQUILIBRIO BAND
TONINO BUCCI – voce
CRISTIAN MOSCONE – sax alto
ANTONIO GERMANI – tastiere e voce
PIETRO MELCHIORRE – chitarra e voce
SPARTACO TENERINI – chitarra
VINCENZO MONTANARO – basso
GIANNI RUTULANTE – batteria
MARSI DJANGO MANOUCHE
ANTONELLO CIANI – voce e chitarra
LORENZO LANCIOTTI – voce e chitarra
RAFFAELE TATTI – chitarra solista
EMILIO MORGANTE – contrabbasso
MEMENTO LIVE
ANNALISA FRASCARELLA – voce
ANTONIO GERMANI – tastiere e voce
MARCO CIOMMI – chitarre
CAMILLO DE SANCTIS – basso
GIANLUCA ORSINI – batteria e voce
DIP PARPOL in Big Rock
PIERPAOLO D’AMICO – voce
PIERANGELO CASTELLANI – tastiere
NANDO D’ERAMO – chitarre
ANTONELLO IANNI – basso
ROBERTO ALFONSETTI – batteria
GIOVEDI’ 22 GIUGNO
NINA NATARELLI & Band
NINA NATARELLI – voce
ALESSIO PRONJARI – piano e tastiere
MARCELLO CHELLA – chitarra
NICOLA COSTANTINI – basso
GIANFRANCO CIACCIA -batteria
SOLEIMA
TINO SETTA – voce
DONATELLA FAGNANO – voce
GIULIANO ACCURTI – chitarra
ROBERTO DI DOMENICO – chitarra
ENNIO ALOISANTONIO – tastiere e voce
NICOLA COSTANTINI – basso e cori
ALFONSO GUIDI – batteria
GIANNI FERRERI GROUP
MARIA DONATA CANDELORI – voce
GIANNI FERRERI – tromba
CLAUDIO D’AMATO – organo hammond
DANIELE QUAGLIERI – batteria
ARISTO ACOUSTIC BAND
ARMANDO ROSSI – voce e chitarra
DANIELE MAMMARELLA – chitarra e voce
FRANZ DELL’OSO – tastiere e voce
ASTRAKAN 2.0
MARIO D’ORTENZIO – voce
ALBERTO GROSSI – sassofoni
GIANNI FERRERI – tromba
MASSIMO DOMENICANO – piano e tastiere
MARCELLO CHELLA – chitarra
NICOLA COSTANTINI – basso
GIANFRANCO CIACCIA – batteria
ACHILLE D’ANGELO – percussioni





