L’AQUILA – Avanti c’è posto in Regione Abruzzo: passando da 34 a 36 le assunzioni previste per integrare i profili che non è possibile colmare con il personale delle Province, dopo il piano per 169 prepensionamenti messo in atto in fretta e furia dalla Giunta D’Alfonso a fine 2016, come anticipato e poi spiegato diffusamente da AbruzzoWeb.
Saranno pubblicati lunedì sul sito dell’ente, nella sezione “Concorsi”, e martedì sul bollettino ufficiale Burat, gli avvisi pubblici per l’assunzione delle 36 unità di categoria D a tempo determinato (12 mesi) con varie qualifiche.
Come spiega una nota, gli avvisi di selezione pubblica, per titoli e colloquio, sono stati formulati secondo le indicazioni pervenute dai dipartimenti e servizi regionali.
Per garantire omogeneità, oggettività, speditezza, imparzialità, economicità e celerità di espletamento del procedimento, nella presentazione delle domande verranno utilizzate procedure informatiche e telematiche.
“Si tratta di un provvedimento finalizzato al reperimento di figure indispensabili per la gestione dei rifiuti, l’autorità ambientale, la gestione dei bandi comunitari, il funzionamento del Genio civile e lo sviluppo dei trasporti”, commenta il presidente, Luciano D’Alfonso.
“Affluiranno forze fresche per far sì che settori fondamentali dell’ente siano corroborati: è una mossa che fa parte della strategia di ricambio del personale iniziata con i 169 prepensionamenti del 2016”, ha concluso.
Queste le figure richieste: 9 unità, profilo professionale “specialista tecnico – ingegnere”, da assegnare ai servizi “Genio Civile” e “Funzione autorità ambientale”; 7 unità, profilo professionale “specialista tecnico – ingegnere”, da assegnare al dipartimento Opere pubbliche nei servizi “Gestione rifiuti” e “Politiche energetiche, Qualità dell’aria, Sina”; 2 unità, profilo professionale “specialista tecnico – ingegnere”, da assegnare al dipartimento trasporti nei servizi “Porti, aeroporti, trasporto merci e logistica” e “Reti ferroviarie, viabilità, impianti fissi”; 2 unità, profilo professionale “specialista tecnico – ecologo”, da assegnare al dipartimento Opere pubbliche nel servizio “Funzione autorità ambientale”; 2 unità, profilo professionale “specialista tecnico – geologo”, da assegnare al dipartimento Opere pubbliche nei servizi “Gestione rifiuti” e “Funzione autorità ambientale”; 1 unità, profilo professionale “specialista tecnico – biologo”, da assegnare al dipartimento Opere pubbliche nel servizio “Funzione autorità ambientale”; 2 unità, profilo professionale “specialista economista”, da assegnare al dipartimento Opere pubbliche nei servizi “Gestione rifiuti” e “Funzione autorità ambientale”; 4 unità, profilo professionale “specialista amministrativo”, da assegnare al dipartimento Opere pubbliche nei servizi “Gestione rifiuti” e “Funzione autorità ambientale”; 7 unità, profilo professionale “specialista amministrativo”, da assegnare al dipartimento della presidenza nel servizio “Europrogettazione, rapporti con gli uffici dell’Unione Europea e raccordo con la sede di Bruxelles” e nella “segreteria del nucleo di valutazione”.





