29 aprile – La situazione in Abruzzo
Sciame sismico e situazione meteorologica
Anche la scorsa notte l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato alcuna scossa nell’aquilano. Le popolazioni hanno potuto dormire “tranquille”.
Invece il tempo è ancora instabile nell’Aquilano: è previsto cielo nuvoloso con piogge sparse e rovesci, più frequenti durante le ore centrali della giornata. Dalla serata miglioramento con precipitazioni deboli ed occasionali. Le temperature sono in lieve calo le minime ed in aumento le massime. Potranno esserci venti forti soprattutto sui rilievi.
Le forze in campo
Proseguono le attività dei soccorritori nell’Aquilano. In totale i soccorritori sul campo sono 10.975.
Le operazioni sono finalizzate principalmente alla messa in sicurezza di strutture pericolanti, verifiche di stabilità di edifici pubblici e privati, recupero di beni dagli alloggi danneggiati ed assistenza alla popolazione. Le verifiche dei danni sugli edifici al 27 aprile sono 17.623 mentre gli edifici risultati agibili sono il 53,8%.
Provvedimenti
È stato pubblicato il 28 aprile in Gazzetta Ufficiale il decreto legge sugli interventi per il terremoto in Abruzzo.
Fonte: Protezione Civile





