Pescara – “Abbiamo deciso di presentare la classica pescarese di ciclismo nel museo del ciclismo perché crediamo che essa rappresenti, prima di tutto, un pezzo di storia della città di Pescara e del nostro Abruzzo. Nonostante le difficoltà economiche siamo riusciti comunque ad organizzare una corsa che vedrà al via i migliori corridori italiani”.
E’ quanto ha detto Renato Ricci, presidente dell’Unione Ciclistica “Fernando Perna”, in occasione della presentazione della 64ª edizione del Trofeo Matteotti che si terrà domani, 22 luglio 2010, alle ore 10,30, nella sala conferenze del Museo del ciclismo e dell’automobile “Emanuele Ricci”, a Sambuceto (Chieti).
All’incontro parteciperanno il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, il sindaco di San Giovanni Teatino, Verino Caldarelli, il sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma, il presidente della provincia di Pescara, Guerino Testa e l’assessore regionale allo sport, Carlo Masci. Presenti, inoltre, i rappresentanti del mondo sportivo e federale.
Sedici le squadre al via del Trofeo e nomi importanti, tra i quali spiccano Michele Scarponi, Francesco Ginanni (Androni Giocattoli), il tricolore Giovanni Visconti (Isd) Luca Paolini e Stefano Garzelli(Acqua&Sapone-D’Angelo&Antenucci).
Si attendono, inoltre, le adesioni dei team ProTour. Contatti avviati con la Quick Step dell’abruzzese Dario Cataldo, e con la Lampre-Vini Farnese di Damiano Cunego e del neo professionista pescarese Matteo Rabottini.
Il Trofeo Matteotti si disputerà domenica primo agosto sul classico circuito cittadino di 14,5 km che i ciclisti dovranno percorrere 13 volte per un totale di 188,500 km.
La partenza è fissata alle 11,15 da piazza Duca degli Abruzzi.






