L’AQUILA – Il 21 gennaio 2014, giorno di Sant’Agnese madre delle lingue lunghe, si avvicina ed è pronto il bando per l’edizione 2014 del concorso di arte varia “Pianeta maldicenza”.
L’associazione culturale Confraternita aquilana dei Devoti di Sant’Agnese, assieme al resto del comitato organizzatore, ha provveduto a pubblicare il bando relativo alla nota edizione del concorso d’arte varia sulla maldicenza 2014 che interesserà le giornate del 16,17,18 e 19 gennaio.
Ciò, allo scopo di rafforzare ancora di più le finalità di questa iniziativa, indirizzata a un’adeguata e corretta conoscenza della singolare tradizione aquilana della festività di Sant’Agnese, legata alla maldicenza.
La maldicenza santagnesina deve essere intesa non come pettegolezzo o come insulto, ma come strumento di valenza sociale e di leale antagonismo.
In definitiva, un aspetto che si riconduce a una critica sincera e costruttiva, linea guida di questa tradizione tipica del capoluogo d’Abruzzo.
Anche l’edizione dell’anno che sta per entrare de “Il pianeta maldicenza” si svolgerà con il patrocinio del Comune dell’Aquila e il sostegno della Bper (Banca popolare dell’Emilia Romagna) e la regia sarà curata da Sergio Marziani.
Fino al prossimo 20 dicembre sarà possibile presentare interventi, in lingua italiana o in dialetto, di poesia, prosa e sketch, che dovranno essere contenuti nel limite massimo di esecuzione di 3 minuti.
Possono partecipare singoli individui o confraternite legate alla tradizione di Sant’Agnese, presentando ognuna un solo lavoro.
La regola del concorso prevede che esse, in occasione della presentazione, non ne rivelino l’autore.
Il nome del solo vincitore diverrà di dominio pubblico al momento della premiazione.
Il plico da presentare dovrà contenere il lavoro proposto, l’indirizzo e il recapito telefonico di un responsabile della confraternita, e l’espresso desiderio dell’autore (o autori) di interpretare personalmente il lavoro o di affidarne la presentazione alla regia teatrale.
Inoltre, in busta chiusa, posta all’interno del plico, dovrà essere indicato il nome dell’autore, o autori.
Gli elaborati selezionati saranno presentati al pubblico presso il Ridotto del Teatro comunale nel pomeriggio del giorno 19 gennaio 2014, in occasione dello svolgimento della festa cittadina anticipatrice della tradizionale ricorrenza della Sant’Agnese.
La designazione del vincitore sarà affidata a una giuria popolare e, con pari dignità, a una giuria artistica formata da rappresentanti delle istituzioni culturali aquilane.
Le giurie designeranno il vincitore, cui sarà assegnato dall’associazione organizzatrice dell’evento il labaro “Palio di Sant’Agnese”.
L’autore del lavoro sarà proclamato a piazza Palazzo, dove il sindaco della città, Massimo Cialente, consegnerà al vincitore la targa di “Agnesino 2014”.



