L’AQUILA – “Il prossimo 12 settembre inizieranno le prime lavorazioni per mettere in sicurezza e riaprire al più presto la ‘strettoia di Monticchio’, la strada provinciale n. 36, che nei giorni scorsi è stata chiusa dopo un sopralluogo congiunto tra Comune, Provincia e Vigili del Fuoco”.
È quanto si legge in una nota del Comune dell’Aquila che arriva il giorno dopo le osservazioni degli esponenti del gruppo del Passo possibile in merito ai gravi disagi al traffico (Qui il link)
“L’intervento – viene spiegato oggi nella nota – consisterà nella rimozione della struttura metallica di protezione a tunnel, dopo lo smontaggio dell’ultimo livello dell’aggregato, nella porzione a rischio ribaltamento e crollo, con la successiva installazione del ponteggio necessario all’intervento sull’aggregato. Per l’esecuzione sarà posizionata una gru a torre necessaria alle operazioni di smontaggio e rimozione. Le lavorazioni saranno eseguite in modo tale da garantire il ripristino della viabilità entro il prossimo 30 ottobre”.
La decisione scaturisce alla luce di un incontro che si è tenuto questa mattina, promosso dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
La riunione, che si è tenuta negli uffici dell’USRA, ha visto la partecipazione dell’assessore alla Ricostruzione Privata, Roberto Tinari, dell’assessore alla Viabilità, Laura Cucchiarella, e del consigliere comunale Gloria Nardecchia. Hanno inoltre partecipato i rappresentanti della Soprintendenza, guidata da Cristina Collettini, della Provincia, del Comune, dell’aggregato privato interessato e il titolare dell’USRA, Salvatore Provenzano.






