L’AQUILA – L’Istituzione Centro Servizi Anziani del Comune dell’Aquila conferma anche per l’anno 2026 l’organizzazione dei soggiorni climatici residenziali, termali e marini, rivolti ai cittadini anziani ultra65enni residenti sul territorio comunale, nell’ambito delle politiche sociali dedicate alla terza età.
Spiegano in una nota il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e l’assessore alle Politiche sociali Manuela Tursini: “Con la pubblicazione dell’avviso per i soggiorni climatici 2026 traduciamo in azioni puntuali gli indirizzi del Piano Sociale Distrettuale. Parliamo di interventi che incidono concretamente sul benessere complessivo, intrecciando tutela della salute, occasioni di relazione e diritto a una piena partecipazione alla vita della comunità”.
“In questo senso, i soggiorni climatici rappresentano una leva di welfare territoriale capace di generare inclusione, prevenire condizioni di fragilità e sostenere percorsi di invecchiamento attivo. Continuiamo così a costruire una rete di interventi che mette al centro la persona e riconosce nella terza età una risorsa fondamentale per la coesione sociale del nostro territorio”.
Aggiunge la presidente del Cda Daniela Bafile: “Anche per l’annualità 2026, l’Istituzione Centro Servizi per Anziani, coerentemente con la propria missione di supporto alla popolazione anziana, rinnova l’iniziativa dedicata ai soggiorni climatici e termali. L’intervento, rivolto ai cittadini ultrasessantacinquenni autosufficienti, mira a rispondere concretamente ai bisogni di salute e benessere sociale già ampiamente manifestati e apprezzati nelle precedenti annualità. L’obiettivo è favorire l’invecchiamento attivo, contrastare il rischio di isolamento e promuovere la prevenzione attraverso cicli di cure specifiche, in un contesto che valorizzi la socializzazione e la qualità della vita dei cittadini interessati al programma”.
L’Istituzione CSA ha avviato le procedure necessarie all’organizzazione dei soggiorni 2026 e, al fine di ampliare e diversificare le destinazioni, è stato pubblicato un avviso esplorativo per manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di operatori economici specializzati, con affidamento ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D. Lgs. n. 36/2023, disponibile sul sito istituzionale www.istituzionecsa.it nella sezione “Avvisi” dal fino alle ore 10.00 del 27 aprile 2026.
Contestualmente, è stato pubblicato anche l’avviso pubblico rivolto agli utenti interessati a partecipare ai soggiorni, corredato dal relativo modello di domanda di ammissione.
Le domande degli utenti interessati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 10:00 del 15.05.2026, mediante:
· consegna a mano presso il protocollo generale dell’Istituzione C.S.A. sito in Via Capo Croce, 1;
· PEC all’indirizzo: [email protected] ;
· raccomandata a/r da indirizzare all’Istituzione Centro Servizi per Anziani del Comune dell’Aquila sito in L’Aquila, via Capo Croce, n.1.
“Con questa iniziativa, l’Istituzione Centro Servizi Anziani del Comune dell’Aquila rinnova il proprio impegno a favore della popolazione anziana, promuovendo interventi concreti orientati al benessere, alla qualità della vita e alla piena inclusione sociale”, conclude la nota.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Istituzione CSA tramite e-mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonicamente al numero 0862/401760.






