TERAMO – L’attuazione di politiche di e-government, che prevedono la digitalizzazione dei rapporti tra Stato e Cittadino, vede la sua prima risposta, da parte dell’ Assessore all’ Anagrafe Mirella Marchese del  Comune di Teramo,  nella realizzazione della Carta di Identità Elettronica (Cie).
L’Assessore  Mirella Marchese ha resotnoto che, al fine di reperire le risorse finanziarie per l’istituzione della Carta di Identità Elettronica, l’amministrazione, in data odierna,  indice un bando per l’individuazione di sponsor  a sostegno del progetto.

La quota minima di adesione  pari ad euro 3000,00, garantirà:  ai partner, per un periodo di 24 mesi, uno  spot pubblicitario della durata di 30 secondi su uno  schermo  posizionato all’interno  dell’ufficio anagrafe; all’amministrazione,  di erogare il servizio a “costo zero” per le casse comunali.

ll documento di riconoscimento elettronico conterrà tutti i dati identificativi e le informazioni ufficiali relative alla persona e funzionerà anche come carta di servizi.  La Carta racchiuderà, memorizzate su un microchip e su una banda ottica, i dati personali, il codice fiscale, i dati di residenza, la cittadinanza, il codice numerico del comune di rilascio, la data del rilascio e di scadenza oltre alla firma del titolare, la fotografia, impronte digitali del dito indice della mano sinistra ed eventuale indicazione di non validità ai fini dell’espatrio.

Grazie a questo innovativo servizio che l’Amministrazione si appresta ad erogare, i cittadini non avranno più la necessità di portare codice fiscale, tessera sanitaria e carta d’identità cartacea ma solo la Carta di Identità Elettronica  L’obiettivo dell’assessore  Marchese e dell’Amministrazione e’ quello di far diventare nel prossimo futuro, la Cielo strumento che permetterà al cittadino di effettuare e scambiare , in modo univoco e sicuro, con il Comune di  Teramo, documenti elettronici con la stessa validità dei documenti cartacei, garantendo integrità, autenticità e provenienza.