L’AQUILA, 30 MAGGIO – Giornata dai due volti per le abruzzesi di Lega Pro impegnate nella post season. In Prima Divisione, il Pescara liquida la Reggiana e ora dovrà giocarsi contro il Verona la promozione in serie B. Scendono invece in Seconda Divisione entrambe le squadre impegnate nei play-off, Valle del Giovenco e Giulianova.

Il Delfino Pescara batte 2-0 la Reggiana e va in finale. Dopo lo 0-0 dell’andata, i ragazzi di mister Di Francesco si sono sbarazzati dei granata emiliani con una rete per tempo. A portare in vantaggio i biancazzurri è stato Ganci, al 16’; nella ripresa, al 35′ è arrivato il gol della sicurezza, grazie a Zizzari.

Si chiude invece con un’amara retrocessione l’annata di Giulianova e Valle del Giovenco. I biancoverdi marsicani s’impongono 2-1 a Foggia, ribaltando il risultato dell’andata con il medesimo punteggio (reti di Dall’Acqua al 16’ pt e di Cipolla al 23’ st), ma a parità di gol retrocedono per il peggior piazzamento in campionato rispetto ai Satanelli rossoneri. Da notare che la rete-salvezza del Foggia è arrivata solo al 5’ di recupero, grazie a Caraccio.

I giallorossi invece perdono 1-0 ad Andria (gol di Sy al 17’ del secondo tempo) e dopo l’1-1 dell’andata fanno ritorno in Seconda Divisione dopo solo un anno dall’insperata promozione. Il presidente Dario D’Agostino ha annunciato immediatamente di voler chiedere il ripescaggio.

Per quanto riguarda la serie D, la finale play-off in gara unica tra Santegidiese e Atessa Val di Sangro finisce 3-3 dopo i tempi supplementari. Ad accedere alla fase nazionale degli spareggi per il ripescaggio in Lega Pro è proprio la Sant, che sfrutta il miglior piazzamento nella stagione regolare.