TERAMO – È esplosa la gioia dei tifosi aprutini alla notizia che la Tercas Teramo Basket resterà in serie A.
Ad annunciarlo è stato questa mattina in conferenza stampa il presidente Carlo Antonetti, che ha espresso la volontà di versare il premio di risultato di 500 mila euro alla seconda classificata di Legadue, anche se i problemi economici del club non sono risolti.
Il numero uno del Teramo ha esordito sulla dichiarazione di pagamento inviato alla Lega.
“Abbiamo deciso – dice – di inviare in Lega, questa mattina, la dichiarazione della nostra volontà di pagare la somma. Oggi facciamo il primo passo formale, mentre per versare i 500 mila euro più iva, c’è tempo fino al 10 giugno: in questi giorni l’intera città, in tutte le sue componenti, dovrà dimostrare la stessa volontà di difendere la serie A a denti stretti, ognuno per quelle che sono le sue possibilità”.
“Abbiamo progettato – ha continuato – alcune iniziative di coinvolgimento del territorio e tra le altre cose anticiperemo l’avvio della campagna abbonamenti. Inoltre, grazie alla collaborazione di Leo Nodari dell’associazione Samarcanda (presente in conferenza stampa ndr), venerdì 3 giugno alle 21.30 nella discoteca Heaven ci sarà una festa che da un lato vuole celebrare il risultato conseguito dalla squadra, e dall’altro dare la possibilità ai nostri tifosi di contribuire alla difesa della serie A”.
Il patron aprutino ha poi fatto il punto sull’evoluzione della situazione dopo l’appello lanciato un mese fa sulle difficoltà economiche del club. “Nell’ultimo mese – spiega – c’è stato qualche segnale positivo, siamo riusciti ad adempiere a scadenze importanti conservando inoltre sul campo il diritto alla massima serie. Ci sono ancora da risolvere tanti problemi, ci sono sul tavolo alcune situazioni che stiamo sviluppando per poter concretizzare. Dalle istituzioni non sono arrivate risposte concrete, ma solo indicazioni sulle strade percorribili”.
“Devo inoltre ringraziare di cuore – ha concluso – quanti hanno realizzato e sostenuto l’iniziativa degli ‘Amici del basket’: al di là dell’entità economica del contributo, il gesto di tutti coloro che hanno voluto darci una mano è encomiabile”.
Presenti assieme al patron biancorosso, il vice presidente Lino Pellecchia e all’amministratore Antonio Biancacci.
La scelta del Teramo di preservare la massima serie cestistica influenzerà inevitabilmente i playoff di Legadue in corso, sarà infatti una soltanto la formazione promossa in serie A. (a.l.)






