PESCARA – Sabato 3 settembre, dalle 9.30, la sala consiliare del Comune di Pescara ospiterà i 120 studenti vincitori delle borse di mobilità del Progetto Leonardo “Qu.A.Li.T_Tour” finanziato alla Provincia di Pescara dalla Commissione Europea.
“Qu.A.Li.T._Tour.”, acronimo di Qualified Abilities Linked To Tourism, è un progetto di mobilità professionale che prevede lo svolgimento di un tirocinio di quattro settimane in aziende ed enti dei settori turistico e alberghiero situati in Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Germania e Malta.
Gli studenti che hanno superato la selezione, frequentano gli istituti scolastici delle province di Pescara, (“Acerbo”, “Manthone'”, “Aterno”), e di Teramo (“Di Poppa”, “Crocetti” e “Moretti”).
Tutti i vincitori delle borse di mobilità sono impegnati da oggi fino al 9 settembre, in un corso di formazione che prevede la preparazione interculturale e linguistica dei ragazzi così come richiesto dal progetto.
L’assessore provinciale alle Politiche comunitarie, Valter Cozzi, esprime soddisfazione per i risultati finora conseguiti.
“La concretezza e il valore dell’esperienza che stiamo realizzando – dichiara Cozzi – hanno prodotto risultati soddisfacenti nel corso dello svolgimento di tutto l’itinerario progettuale”.
Continua affermando che “fondamentali sono risultati l’impegno della Provincia e della Cooperativa ‘Lo Spazio delle Idee’, la collaborazione degli istituti scolastici e la disponibilità dei partner stranieri ma, l’elemento che più di tutti va apprezzato, è la serietà con cui i ragazzi insieme con le loro famiglie, si stanno preparando per affrontare un’avventura così ricca di significati culturali e professionali”.
Sabato ci sarà quindi la cerimonia di consegna dei contratti di tirocinio da parte del presidente Guerino Testa, a tutti i vincitori delle borse di mobilità, accompagnati dai dirigenti scolastici dei rispettivi istituti di appartenenza.
Il programma della giornata, prevede i saluti istituzionali dell’assessore Cozzi, dell’assessore all’Edilizia Scolastica, Fabrizio Rapposelli, e della dirigente del settore, Nicoletta Bucco.
La presentazione del progetto sarà a cura dell’assessore Cozzi, la relazione sullo stato di realizzazione dello stesso, verrà fatta dai rappresentanti dell’Eurosportello della Provincia e della Cooperativa “Lo Spazio delle Idee”.
Sono previsti anche interventi da parte dei docenti di ciascuna scuola. A conclusione della cerimonia gli operatori dell’Eurosportello incontreranno i genitori degli studenti che si sono impegnati a partecipare numerosi, per dare vita ad un dibattito sugli aspetti culturali, pedagogici, logistici dell’ esperienza.






