SCOPPITO – Sesto e ultimo turno della fase a gironi dell’Amiternum Cup a Scoppito (L’Aquila).
Stasera si sono decise le prime classificate dei gironi B e C, poi tutti a fare calcoli per capire quali saranno le migliori terze e i relativi accoppiamenti.
Mercoledì e giovedì in programma i quarti di finale, semifinali da giocare lunedì 27 e finali mercoledì 29.
Nessuna sorpresa fino a oggi. La Bella Vita di Antonello Cicchetti e Savino ‘Savio’ Napoli ha messo in saccoccia nove punti in tre partite, in scioltezza.
Stessa musica per l’Area 51 Digiteyes di Renato Greco e i fratelli Antonello e Alessandro Del Coco, nove punti su nove senza tante difficoltà.
Gli incontri di stasera vedranno impegnate per il girone C la C.B.F. Ville (6 punti su 6 disponibili) di ‘papà’ Gianluca Sciomenta e Massimo Volpe contro la Pizzeria Vesuvio da Juli, squadra ancora in corsa che potrebbe raggiungere gli avversari di oggi in vetta alla classifica.
Nello stesso girone, ghiotta occasione per il Tornimparte di Nico Franchetti e Marco Sperandio (3 punti), impegnato contro l’Atletico Preturo fermo a zero punti, in cerca della prima vittoria in chiave terzo posto.
Serata quindi da gustare fino in fondo.
Chiuderà il girone C Ristorante La Brace – Poru Pallo’, entrambe a zero punti. L’incontro deciderà quale delle due formazioni otterrà la terza piazza.
Poi, come detto, giù con i calcoli per decretare le migliori terze classificate.
GLI INCONTRI DI OGGI
GIRONE C
ore 20.00
C.B.F. VILLE 1992 – RISTORANTE PIZZERIA VESUVIO DA JULI 10-5
RETI: Massimo Volpe (5), Lenart Lukasz (4), Vincenzo Del Pinto (1), C.B.F. Ville 1992; Marco Cocciglia (3), Fabrizio Colaiuda (1), Bruno Del Re (1) Ristorante Pizzeria Vesuvio da Juli
NOTE: Bel piattone del goleador di origine polacca dopo una manciata di minuti, uno a zero per la C.B.F. Massimo Volpe vorrebbe giocare con l’enfradito, ma il regolamento lo vieta. Sciomenta in difficoltà tra i pali per un retropassaggio avventato, si rifà alla grande sulla punizione seguente. Passa il momento di nervosismo per la C.B.F. e Volpe, evitando uno dei soliti, improduttivi ghirigori, appoggia di spalle alla porta per Vincenzo Del Pinto che in corsa di destro la mette sul palo dell’estremo difensore Andrea Iannini, tornato tra i pali dopo l’exploit della prima partita. Fabrizio Colaiuda, solo di fronte a Sciomenta, non sbaglia: 2 a 1, ma Lukasz spara direttamente da centrocampo, complice un poco attento Iannini, riporta a distanza di sicurezza i suoi. Qualche nervosismo di troppo, le due squadre sentono molto l’incontro. Ci pensa Volpe a mettere a posto le cose per la C.B.F., con un pregevole destro a giro, da fermo. La partita si mette sempre meglio per Vincenzino Angelone e company, grazie anche alla straordinaria forma di Lukasz, che in un minuto ne fa due. 6 a 1, primo tempo non ancora terminato. Ancora Volpe, rapido, ruba palla a centrocampo, la dà di tacco a Lukasz il quale la restituisce al compagno, che conclude di destro e insacca. Finisce il primo tempo, sette a uno per la C.B.F. Il Ristorante.Pizzeria Vesuvio da Juli le ha provate tutte, senza però riuscire a riaddrizzare il match. Meritatissimo, nella ripresa, il gol per Marco Cocciglia, un gol davvero straordinario, uno dei più belli del torneo insieme a quello realizzato da Nico Franchetti proprio contro C.B.F. Ville 1992: destro al volo quasi dalla fascia destra, palla all’incrocio alla destra di Sciomenta, che nulla può su una prodezza balistica del genere. Da applausi, davvero. Strano atteggiamento per la C.B.F.,che ha allentato un po’ la presa e ha preso anche il quarto, dal mitico Bruno Del Re, ma Sciomenta stavolta ha qualche responsabilità. Arrivano altre due reti, una per parte: Cocciglia, doppietta personale e Volpe, tripletta in contropiede. Sempre su ribaltamento di fronte, Lukasz, autore di una tripletta come Volpe, colpisce un palo a Iannini battuto, ma riesce comunque a fornire un assist per il ‘Mago’ Volpe che ne fa quattro e poi cinque, dopo una palla recuperata al limite dell’area avversaria, piazzando il piattone all’altezza del dischetto del rigore. Finale 10 a 5 per la C.B.S., che termina il girone a punteggio pieno. Nove punti e quarti di finale da disputare giovedì. Ristorante Pizzeria Vesuvio da Juli passa ai quarti come prima delle migliori terze in classifica.
ARBITRO: Giovanni Di Nicola (L’Aquila)
ore 21.00
ATLETICO PRETURO – TORNIMPARTE 2-10
RETI: Nico Franchetti (4), Angelo Fiorenzi (2),Maurizio Corsi (1), Angelo Corsi (1), Giuliano Marcocci (1), Alessandro D’Alfonso (1),TORNIMPARTE; Ionut Lebada (1), Daniele Vittorini (1) ATLETICO PRETURO
NOTE: Subito Franchetti, gran destro rasoterra, pallone all’angoletto. Ancora Franchetti, che, nell’area piccola, appoggia facilmente in rete. Neanche il tempo di capire cosa è successo e l’Atletico Preturo prende il terzo: tiro da una ventina di metri di Maurizio Corsi, palla deviata da un difensore, portiere da una parte e palla dall’altra. Il Preturo ci prova comunque, ma è il Tornimparte a tenere in mano la partita. Lancio di Maurizio Corsi per Franchetti, l’ex Pescara aggancia alla grande e serve di tacco Angelo Corsi che conclude a botta sicura. Palo di Guido Aloisi, poi ancora Franchetti, che non si smentisce: sventola da centrocampo, 5 a zero. Ci prova Alessandro D’Alfonso per il Tornimparte, con una discesa sulla fascia e un destro in corsa che finisce sull’esterno della rete. Primo tempo dominato dal Tornimparte. La ripresa inizia con una disattenzione difensiva del Preturo, ne approfitta Angelo “Messico” Fiorenzi che con un sinistro rasoterra a incrociare regala il sesto gol ai suoi. Tocca a Ionut Lebada a deliziare la folla, con una conclusione da biliardo di sinistro, una puntina ‘palo-gol’ da incorniciare. Per non essere da meno, Giuliano Marcocci termina in grande stile con un piatto centrale e impreziosisce l’assist di testa di Benny Chiarelli, davvero ottimo. 8 a 1, nulla da dire. Altri due gol in meno di un minuto, Franchetti e “Messico” arrotondano a dieci. Tornimparte seconda classificata, accede con 6 punti ai quarti. Atletico Preturo ultima, a zero punti.
ARBITRO: Mario Di Giorgio
GIRONE B
ore 22.00
RISTORANTE PIZZERIA LA BRACE – PORU PALLO’ 6-5
RETI: Leonardo Mattei (2), Massimiliano Capulli (2), Luca Angelini (1) PORU PALLO’; Nello Madama (1), Vincenzo Alonzi (1), Livio Raparelli (1), Giorgio Carissimi (1), Riccardo D’Ignazio (2) RISTORANTE PIZZERIA LA BRACE
NOTE: Inizio grandioso della Poru Pallo’, rasoterra di Leonardo Mattei, gran bel gol, alla sinistra del portiere. Bella partita, si corre da una parte e dall’altra. Massimiliano Capulli fa il bomber, poi Nello Madama accorcia. Mattei incontenibile, si invola velocissimo e incrocia di esterno, barba al palo. Partita spledida. Cristiano Locci, estremo difensore della Poru Pallo’, si comporta benissimo, respingendo diversi attacchi del Ristorante La Brace.Partita gradevole con improvvvisi ribaltamenti di fronte da ambo i lati. Ancora Poru Pallo’: in gol Capulli, bella doppietta per il difensore, che appoggia indisturbato un passaggio intelligente di Mattei. Quest’ultimo, poco dopo realizza il 4 a 1 intervenendo su una respinta corta del portiere avversario. L’incontro si accende nel secondo tempo: Vincenzo Alonzi su calcio piazzato e Livio Raparelli (Ristorante La Brace) accorciano clamorosamente le distanze. Tira aria di pareggio. Infatti, grazie a un dribbling sulla linea di fondo, Alonzi riesce a liberare Giorgio Carissimi a due passi dalla porta: 4 a 4, le emozioni non sono finite. Ci vuole poco per il Ristorante Pizzeria La Brace: Riccardo D’Ignazio si gira bene e calcia forte, implacabile, 5 a 4. Cinque pari poco dopo, Luca Angelini tocca dentro l’area piccola un pallone che lemme lemme finisce in porta, uccellando Locci. Sei a cinque, senza fiato: ancora D’Ignazio. Angelini incontenibile, colpisce il palo a botta sicura dal vertice destro dell’area. Finisce 6 a 5 per il Ristorante Pizzeria La Brace, che passa così come seconda migliore terza in classifica e accede ai quarti di finale.
ARBITRO: Giovanni Di Nicola (L’Aquila)
PROGRAMMA QUARTI DI FINALE 22/23 GIUGNO 2011
Mercoledì 22 giugno
ore 21.00
Bella Vita – Ristorante Pizzeria Vesuvio da Juli
ore 22.00
C.B.F. Ville 1992 – Ristorante Pizzeria La Brace
Giovedì 23 giugno
ore 21.00
Area51 Digiteyes – A.I.C.S.
ore 22.00
Pino Team – Tornimparte
CLASSIFICHE
GIRONE A: Bella Vita 9; A.I.C.S. L’Aquila 6; Giorgio Cecchini 1; A.C. Picchia 1
GIRONE B: Area 51 Digiteyes 9: Pino Team 6; Ristorante Pizzeria La Brace 3; Poru Pallo’ 0
GIRONE C: C.B.F. Ville 1992 9; Tornimparte 6, Pizzeria Vesuvio da Juli 3; Atletico Preturo 0;
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA FINE DELLA FASE A GIRONI
10 RETI: Lenart Lukasz (C.B.F. Ville 1992),
9 RETI:Renato Greco (Digiteyes), Massimo Volpe (C.B.F. Ville 1992)
8 RETI Savino ‘Savio’ Napoli (Bella Vita)
7 RETI: Nico Franchetti (Tornimparte)
6 RETI: Sante Occhiuzzi (Area 51 Digiteyes)
4 RETI Renato Di Stefano (Pino Team), Antonello Cicchetti (Bella Vita), Simone Gizzi (Bella Vita)
3 RETI Federico Gabriele (A.I.C.S.), Roberto Ostili (Giorgio Cecchini Cartongessi), Simone Luzzi (Pizzeria Vesuvio da Juli), Alessandro Del Coco, Antonello Del Coco (Area 51 Digiteyes), Marco Cocciglia (Ristorante Pizzeria Vesuvio da Juli), Ionut Lebada, Daniele Vittorini (Atletico Preturo), Angelo Corsi (Tornimparte), Angelo “Messico” Fiorenzi (Tornimparte), Riccardo D’Ignazio (Ristorante La Brace), Leonardo Mattei (Poru Pallo’)
2 RETI Piero Pozzi (Giorgio Cecchini Cartongessi), Berardino Lenza (Pino Team), Stefano Di Maulo (Pino Team), Vincenzino Angelone, (C.B.F. Ville 1992), Pierluigi Pucci, Simone Luzi (Pizzeria Vesuvio da Juli), Marco Sperandio (Tornimparte), Giancarlo Alonzi (Poru Pallo’), Giuseppe Cavalli (Bella Vita), Giuseppe Colella (A.C. Picchia), Vincenzo Rossi (Pizzeria Vesuvio da Juli), Alessio Cicchetti (A.C. Picchia), Christian De Luca (Giorgio Cecchini Cartongessi), Matteo Iemmolo (A.I.C.S.), Nello Madama (Ristorante Pizzeria La Brace), Massimiliano Capulli (Poru Pallo’), Leonardo Mattei (Poru Pallo’),
1 RETE Francesco Capulli, Erxhan Zulbeari (A.C. Picchia), Jacopo Esposito (Bella Vita), Andrea Climastone (Giorgio Cecchini Cartongessi), Davide Sacchetti (Atletico Preturo), Stefano Marcelli (Area 51 Digiteyes), Stefano Irti (Area 51 Digiteyes), Massimo Castellano (Poru Pallo’), Andrea Coletti (Pizzeria Vesuvio da Juli), Andrea Iannini (Pizzeria Vesuvio da Juli), Lucio Tomei (Poru Pallo’), Stefano Calandrella (Poru Pallo’), Fulvio Croce (A.I.C.S,), Alessio Turco (A.C. Picchia), Davide Romano (A.C. Picchia), Stefano Laurenzi (Giorgio Cecchini Cartongessi), Alessandro Scarsella (Giorgio Cecchini Cartongessi), Marco Ciotti, Ilario Vittorini (Ristorante Pizzeria La Brace), Omar Valente (C.B.F. Ville 1992), Massimiliano Albani (Pizzeria Vesuvio da Juli), Guido Aloisi (Atletico Preturo), Fabio Tomei (Atletico Preturo), Simone Annunziata (Bella Vita), Luca Pasquali (A.C. Picchia), Alberto Consalvi (A.I.C.S.), Mirko Ferrazza (Pino Team), Gabriele Lombardi, Federico Giuliani (Area 51 Digiteyes), Vincenzo Del Pinto (C.B.F. Ville 1992), Bruno Del Re (Ristorante Pizzeria Vesuvio da Juli), Fabrizio Colaiuda (Ristorante Pizzeria Vesuvio da Juli), Maurizio Corsi (Tornimparte), Giuliano Marcocci (Tormimparte), Alessandro D’Alfonso (Tornimparte), Vincenzo Alonzi (Ristorante Pizzeria La Brace), Livio Raparelli (Ristorante Pizzeria La Brace), Giorgio Carissimi (Ristorante Pizzeria La Brace), Luca Angelini (Poru Pallo’)
AUTUGOL: Fabio Tomei (Atletico Preturo), Claudio Mastracci (A.C. Picchia)






