ROMA – Sarà un weekend con sole e temperature più alte della media, il prossimo, ma le condizioni meteo sono destinate a cambiare già da domenica sera.
È infatti atteso il passaggio di un’incisiva perturbazione che porterà rovesci e temporali al Nord, interessando marginalmente il Centro, mentre al Sud il tempo dovrebbe mantenersi più stabile per l’azione dell’anticiclone africano.
Il divario delle temperature lunedì sarà di ben 15 gradi tra Piemonte e Sicilia, secondo le previsioni di Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com.
“Dopo il fugace passaggio instabile di oggi – spiega – da domani rimonterà progressivamente l’anticiclone afro-mediterraneo sull’Italia. Avremo dunque il ritorno a condizioni stabili e in prevalenza soleggiate su gran parte del Paese. Le temperature saranno in aumento, tanto che entro il weekend potremmo raggiungere picchi di 27-28 gradi in Pianura Padana e sulle regioni tirreniche, fino a 30 gradi sulle Isole Maggiori. Tuttavia l’anticiclone non durerà molto, almeno al Nord dove già domenica sera potrebbero tornare nuovi rovesci o temporali a partire da Alpi e Nordovest”.
Non sono da escludersi, sottolinea, “locali nubifragi, grandinate e improvvise raffiche di vento, specie in Pianura Padana. Martedì dovremmo ritrovare ancora dell’instabilità al Centronord con fenomeni alternati a schiarite, il tutto accompagnato da un netto calo delle temperature, specie al Nord”.
Al Sud, aggiunge il meteorologo di 3bmeteo.com, “l’anticiclone africano dovrebbe proteggere le regioni meridionali: non esclusi picchi di 28-30 gradi sulle zone interne lontane dal mare, mentre sulle coste il clima si manterrà più fresco, complice il mare ancora freddo”.




