PESCARA – “Sono 28 i titoli minerari o le istanze di titoli (cioè le richieste per aree dei petrolieri attualmente in valutazione) che riguardano l’Abruzzo in terraferma e il mare antistante la regione che potrebbero essere interessati direttamente dall’emendamento al Dl Semplificazioni attualmente in discussione in Parlamento”.
Così in una nota il Forum H2o che ha tracciato un quadro sui possibili effetti dell’emendamento al Dl Semplificazioni in discussione in Parlamento in merito alla questione trivelle.
“Molto schematicamente, da quanto abbiamo potuto apprendere circa il testo discusso in Senato, fermo restando che dovrà essere ancora approvato definitivamente e che la stesura potrebbe subire variazioni significative, l’emendamento prevede: la definizione entro 18 mesi di un Piano che dovrà definire le aree idonee e inidonee per le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi; la contemporanea sospensione, nelle more della definizione del piano, di permessi di Ricerca già vigenti; di Prospezione già vigenti; istanze di permessi di ricerca; -Istanze di permessi di prospezione. Tale sospensione durerà fino a 24 mesi, qualora il Piano non venga approvato entro i 18 mesi previsti”.






