TERAMO – La scuola dell’infanzia “Pinocchio” e l’asilo nido “Pollicino” di Colleatterrato (Teramo) resteranno chiusi oggi e domani per la disinfestazione dei locali dove è stata riscontrata la presenza di bruchi di processionaria del pino, un insetto che provoca allergie, eritemi, eruzioni cutanee e altre conseguenze per la salute.
Lo ha stabilito un’ordinanza del sindaco Maurizio Brucchi, dopo diverse segnalazioni arrivate all’ufficio Ambiente del Comune.
I bruchi della processionaria del pino, insetti che poi diventeranno farfalle, sono particolarmente irritanti.
I peli che possiedono, se a contatto con la pelle, provocano un forte prurito.
Nella pelle dove si infiggono le setole o i loro frammenti, insorge un eritema papuloso fortemente pruriginoso che di solito scompare dopo qualche giorno; mentre conseguenze più gravi si hanno quando i peli o frammenti di essi, giungono a contatto con l’occhio, la mucosa nasale, la bocca o peggio ancora quando penetrano nelle vie respiratorie e digestive o vanno a contatto con gli occhi .
In caso di inalazione i peli i urticanti della processionaria irritano le vie respiratorie. Tale irritazione si manifesta con starnuti, mal di gola, difficoltà nella deglutizione e, eventualmente, difficoltà respiratoria provocata da un broncospasmo.






