TERAMO  – Sempre nell’ambito della campagna controlli finalizzata al contrasto dei reati in materia ambientale, con particolare riferimento all’abbandono dei rifiuti, i militari della Stazione dei Carabinieri Forestali di Civiltella del Tronto (Teramo), hanno riscontrato, in zona Vibrata del Comune di Torano Nuovo, in prossimità di una civile abitazione, la presenza di tre manufatti in lamiera e muratura privi di regolare permesso di costruire.

In tali manufatti, dove erano prevalentemente ricoverati animali da cortile, è stata accertata la presenza di un veicolo fuori uso, destinato all’autodemolizione, e di un quantitativo rilevante di rifiuti speciali pericolosi quali: olii esausti, filtri olio motore, batterie esauste, parti di motore e di carrozzeria, blocchi di motori interi e ricambistica varia, gestiti in assenza della prevista autorizzazione e quindi in violazione della vigente normativa.

Inoltre, nelle vicinanze, erano presenti ulteriori cumuli di rifiuti speciali pericolosi ed altri sei veicoli destinati all’autodemolizione, depositati direttamente sul terreno circostante l’abitazione privata ed i manufatti abusivi, con evidente pericolo di dispersione dei rifiuti liquidi speciali pericolosi direttamente sul suolo.

In esito a tale attività il signor C.G. di Torano Nuovo, proprietario del terreno e dei fabbricati, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Teramo e dovrà rispondere per tutte le violazioni penali (di cui al DPR 380/01 ed all’art. 256 c.1 del D. Lgs 152/2006).

I Militari, inoltre, hanno elevato al trasgressore sanzioni amministrative per un totale di 11.666 euro  per possesso di veicoli fuori uso destinati alla demolizione in violazioni al D. Lgs n. 209/2003.

“Il Comando Gruppo Carabinieri Forestale – spiega il comandante Gualberto Mancini – di Teramo raccomanda tutti i cittadini ad una consapevole raccolta dei rifiuti domestici e speciali e li esorta, nel contempo, a segnalare prontamente alle sale operative 1515 e 112, qualsiasi condotta illecita posta in essere a danno dell’ambiente. La specialità Forestale di Teramo continuerà nella campagna di controlli finalizzati alla deprecabile abitudine dell’abbandono di rifiuti nell’ambiente”.