TAGLIACOZZO – È stata salvata da due paramedici che stavano passeggiando in piazza, una neonata che ha rischiato di morire soffocata per un rigurgito.
Come riporta Il Centro, il fatto è accaduto ieri intorno alle 20.30 a Tagliacozzo (L’Aquila), in piazza Obelisco.
Mentre i giocolieri e i mangiafuoco intrattenevano la folla una bambina di cinque mesi, che era con i genitori, di Tagliacozzo, ha iniziato ad avere dei problemi respiratori.
La mamma si è accorta che qualcosa non andava e che la neonata si muoveva in modo strano emettendo dei piccoli colpi di tosse. Poi è diventata progressivamente sempre più rossa in viso. Si è resa conto che la figlia stava soffocando.
Si sono accorti di quello che stava accadendo Nicola Simeoni, dell’associazione 16 maggio ’82 che opera da anni per il 118, e sua moglie Sonia Papa, infermiera.
I coniugi si sono avvicinati per cercare di capire cosa stesse accadendo e hanno subito capito che si trattava di un principio di soffocamento dovuto probabilmente a un rigurgito di latte.
Sulla piccola sono state eseguite le manovre di disostruzione pediatrica e già la bimba ha ricominciato a respirare.
È stato richiesto l’intervento di un’ambulanza che ha trasportato la bambina al pronto soccorso di Avezzano per una visita pediatrica.




