L’AQUILA – Un alto livello di guardia nell’ambito della prevenzione e del miglioramento dei livelli di sicurezza nei cantieri di competenza del provveditorato alle Opere pubbliche. 

È l’obiettivo del protocollo d’intesa presentato stamane presso la sede dell’Ance dell’Aquila, siglato dal provveditore interregionale allo Opere pubbliche, Donato Carlea, e dal Coordinamento regionale dei comitati paritetici territoriali (Cpt), ente paritetico costituito dalle associazioni dei costruttori edili dell’Ance e dai sindacati di categoria FeNeAi -Uil, Filca – Cisl e Fillea Cgil.
 
“Il nostro scopo, forse un po’ utopistico è quello di arrivare a un livello di infortuni pari a zero – spiega Emanuele Verrocchi, vicepresidente Cpt della provincia dell’Aquila – Un protocollo che crea una rete che mette insieme i vari soggetti  per migliorare l’intero settore dell’edilizia. Serve alle imprese, ma ma anche agli operai e prevede visite nei cantieri e consulenze gratuite”. 
 
Sono circa 30 i cantieri del provveditorato aperti in tutta la regione, come puntualizza Verrocchi che aggiunge: “Contiamo di coprirli tutti entro la fine del 2013”. 
 
Il primo protocollo regionale in termini di sicurezza nei cantieri, “Prima di questo ce ne sono stati altri, ma di carattere esclusivamente provinciale – afferma Paolo Salciccia, presidente del Cpt della provincia dell’Aquila – L’accordo nasce dall’intenzione di avere un colloquio con gli enti pubblici e Carlea ha dimostrato di avere molta sensibilità al riguardo. La prerogativa dei comitati paritetici è proprio quella di assistere le imprese associate nell’ambito della sicurezza”. Marianna Galeota