SCOPPITO – Con il voto favorevole nell’ultimo Consiglio comunale ha preso il via a Scoppito il progetto “Plastica Zero” per l’abbattimento del consumo della plastica su tutto il territorio.

Le iniziative previste, commenta l’Amministrazione comunale, sono a lungo e breve termine. Tra quest’ultime la più importante è l’abbattimento negli edifici scolastici dell’uso delle bottiglie di plastica con duplice vantaggio sia per la riduzione dello scarto (circa 30 mila bottiglie in meno l’anno) che per la qualità dell’acqua consumata. 

Ulteriori iniziative riguardano l’utilizzo di materiale biodegradabile e di prodotti compostabili nelle manifestazioni pubbliche.

“Lavoriamo affinchè Scoppito sia sempre all’avanguardia sulle tematiche di rispetto ambientale – afferma in una nota l’Amministrazione comunale – Siamo stati tra i primissimi Comuni ad avviare la raccolta differenziata, abbiamo da diversi anni il compostaggio domestico e le isole ecologiche nei condomini”. 

Il progetto “Plastica Zero” segue dunque il trend confermando l’alta sensibilità alle politiche di difesa e tutela dell’ambiente e del territorio.