L’AQUILA – “Entro marzo sarà varata la legge regionale sull’Urbanistica”.

Ad annunciarlo è il consigliere regionale del Pdl, e presidente della seconda commissione consiliare, Luca Ricciuti ha spiegato come lo strumento urbanistico “è stato richiesto dal Comune dell’Aquila e da altri, ma siamo in attesa di incontrarli. Noi, comunque, siamo pronti ad andare avanti ugualmente. Serve una norma che consenta alle amministrazioni di ridisegnare il territorio dal punto di vista urbanistico”.

Davanti alle telecamere di AbruzzoWeb Ricciuti si è soffermato sugli scenari politici che si stanno delineando in vista delle elezioni politiche di febbraio e, soprattutto, sullo stato di salute del Popolo della libertà.

“La nostra collocazione è chiara ed è nel centrodestra, noi avevamo sollevato da tempo le nostre perplessità sul governo Monti” mentre per riconquistare consensi il Pdl “ha bisogno di una radicale riforma del pensiero all’interno del partito stesso. Bisogna cambiare mentalità, modi di atteggiarsi in politica e io credo che ci saranno cambiamenti importanti”.

Gettando lo sguardo all’Emiciclo sul taglio delle addizionali Irpef e Irap Ricciuti ha sottolineato come questo sia stato il risultato  “del risanamento del bilancio portato avanti da questa amministrazione. Il nostro merito è stato quello di aver tenuto la barra a dritta facendo diventare la nostra regione come virtuosa negli atteggiamenti e nei fatti”.

“La legge regionale sull’urbanistica – ha concluso l’esponente pidiellino – è varata. I comuni hanno termine, non perentorio, per poter delineare i confini nei quali applicare le premialità che abbiamo previsto. È stata fatta una norma intelligente che consente ai cittadini di veder esauditi i propri desideri e, al contempo, di salvaguardare il suolo”. Giorgio Alessandri