TERAMO – “Conoscere per deliberare”: è questo il titolo del confronto sul prossimo referendum costituzionale che l’Arci e il Wwf di Teramo hanno organizzato per sabato 12 novembre alle ore 17 presso L’Officina in via Vezzola n. 7/9.
L’obiettivo dell’incontro – informa una nota – è offrire spunti di riflessione sul tema, al di là degli slogan propagandistici, così da fornire gli elementi per compiere una scelta consapevole e ragionata.
Si confronteranno Giampiero Di Plinio, professore di Diritto Pubblico, e Tommaso Ginoble, deputato del Partito democratico, dalla parte del Sì e Gianni Melilla, deputato di Sinistra Italiana, ed Ettore Tentarelli, avvocato, dalla parte del No.
Partecipazione, applicazione di strumenti di democrazia diretta (referendum e proposte di legge di iniziativa popolare), competenze Stato/Regioni, ruolo degli Enti locali, processi decisionali su temi come ambiente, infrastrutture, trasporti, energia: sono tutti aspetti su cui incide la riforma costituzionale e che rivestono un grande interesse per la società civile e, di conseguenza, per due storiche e radicate associazioni nazionali come Arci e Wwf.






