AVEZZANO – “L’amministrazione comunale di Avezzano continua ad essere al fianco dell’ospedale e della sanità locale”.
È quanto si legge in una nota del Comune a margine dell’iniziativa, questa mattina, all’interno della sala riunioni del presidio ospedaliero, nel corso della quale è avvenuta la consegna di un assegno, in formato gigante, per l’acquisto di due pompe a siringa, frutto di una raccolta fondi che ha coinvolto mesi fa cittadini e attività del territorio.
È stata anche l’occasione per fare il punto della situazione sullo stato dell’arte dei cantieri sanitari attivi, sulle necessità della Marsica e sulla costruzione del nuovo ospedale dei Marsi.
Il sindaco Giovanni Di Pangrazio ha prima firmato e poi consegnato al direttore sanitario della Asl 1, Carmine Viola, alla direttrice sanitaria dell’ospedale Francesca Di Donna e al primario del Pronto Soccorso Carlo Rodorigo l’assegno da 4 mila euro.
“Il cambio di management nella nostra Asl si è percepito – ha dichiarato il primo cittadino – Oggi c’è più intesa e più equilibrio. Non è la prima volta che l’amministrazione comunale dà vita a gesti solidali e donazioni simili, grazie sempre alla spiccata sensibilità dei nostri concittadini e degli imprenditori del nostro territorio. Cerchiamo in ogni modo di rispondere e di dare seguito a tutte le sollecitazioni che arrivano dal mondo della sanità territoriale. La scorsa volta, donammo un ventilatore. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato, soprattutto Gianna Facchini che, in queste circostanze, si dimostra una vera e propria ‘movimentatrice’ di buone azioni”.
“Un grazie sincero va all’amministrazione comunale, per la sensibilità dimostrata verso le esigenze dei cittadini di questo territorio. – ha dichiarato infine il dottor Viola – Colgo l’occasione per sottolineare l’importanza della ritrovata e rinnovata sinergia tra Asl e rappresentanti politici di questa terra. Dalla direzione strategica, in un anno, è stato fatto molto pur affrontando delle criticità che inizialmente sembravano quasi insormontabili. Cito la centralizzazione della Day Surgery: un passo fondamentale per tornare a respirare l’aria del passato, quando la Day Surgery di Avezzano era un fiore all’occhiello. Cito la sala d’attesa per la farmacia dell’Ospedale, i nuovi bagni della chirurgia vascolare, la centralizzazione delle attività ambulatoriali, nuovi spazi per l’Allergologia e i cinque ecografi di recente acquisto, su otto, donati all’area Marsica. Per il nuovo Ospedale dei Marsi, invece, entro dicembre verrà aggiudicata la gara”.
Hanno partecipato il consigliere regionale e comunale Massimo Verrecchia, il vicesindaco Fabrizio Ridolfi, gli assessori comunali Gianluca Presutti e Antonio Del Boccio e i consiglieri comunali Maurizio Seritti e Donato Aratari.






