SAN SALVO – Torna a San Salvo “Progetto Sud Festival”, sul lungomare dal 24 al 26 agosto, e si arricchisce di un’iniziativa sociale con la campagna di prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili.

Nei tre giorni dell’evento – manifestazione che abbina musica e cibo e vedrà quest’anno sul palco Planet Funk, Marlene Kuntz e Rocco Hunt – saranno distribuiti preservativi in astucci con gli slogan “Con Progetto Sud ti metti al sicuro” e “Anche al mare un impermeabile serve”.

L’iniziativa ha il sostegno del Comune di San Salvo, in collaborazione con la Asl di Lanciano-Vasto-Chieti.

Si inviteranno i più giovani a fare il test Hiv e a usare il preservativo nei rapporti occasionali, “perché uniti contro l’Aids si vince”, come recita l’invito del ministero della Salute.

“Gli organizzatori di Progetto Sud – spiega il sindaco, Tiziana Magnacca – hanno avuto il coraggio di promuovere tra i giovani la prevenzione in maniera aperta. È una campagna di educazione che deve essere incoraggiata e apprezzata per un sesso sicuro, avendo il coraggio di parlarne in maniera chiara e diretta, per malattie che sembrano appartenere al secolo scorso, ma sono presenti e mietono moltissime vittime”.

L’assessore alle Politiche sociali, Oliviero Faienza, ha ricordato che nel 2017 in Italia 500 giovani hanno contratto il virus dell’Hiv a causa di scarsa informazione, prevenzione e diagnosi tardiva.