L’AQUILA – “La Regione Abruzzo si accinge a riperimetrare l’area del Parco Sirente Velino. Un atto nel quale si sostanzia l’unica iniziativa politica della Regione in materia ambientale e di gestione del territorio”.
Lo scrive in una nota il consigliere comunale dell’Aquila Enrico Perilli (Rifondazione), presidente della commissione consiliare Territorio.
“Ai Parchi, infatti, non sono stati assegnati fondi, mettendoli così nelle condizioni di non poter operare, con il conseguente malcontento che si è determinato nelle popolazioni – denuncia – Non vi sono idee e programmi per gestire l’immenso patrimonio naturale che abbiamo, solo politiche miopi”.
“Gli amministratori della Regione e i sindaci dei piccoli Comuni non hanno espresso una politica del territorio, in grado di portare a una sua reale valorizzazione – prosegue Perilli – Tutto questo, inevitabilmente, sta portando al fallimento e all’annichilimento di cinquant’anni di lotte per la tutela dell’ambiente, annullando faticose conquiste che potevano tradursi in occasioni di crescita”.
Secondo il consigliere, “gli assessori e i consiglieri regionali che firmeranno questa riperimetrazione condanneranno dunque il territorio alla devastazione, certificando il fallimento delle politiche locali del territorio”.






