OFENA – La cultura è collante e leva per il recupero di quei valori che sono patrimonio del territorio e della comunità che in esso vive.
Per questo, il Gruppo di educazione permanente, nato a Ofena (L’Aquila) con il fine di promuovere eventi culturali ha organizzato per sabato 10 dicembre la manifestazione ‘Ofena Creativa’ che dalle 15:30 offrirà al pubblico una visita guidata alla chiesa di San Pietro in Cryptis, risalente al XII secolo, a cura di Bice Coletti.
L’evento proseguirà nella sala consiliare del comune di Ofena, con la presentazione del volume Vite Difficili di Pier Giorgio Cinelli, farmacista che all’inizio della sua attività professionale ha operato per sette anni proprio nel paesino della provincia aquilana.
Il libro, ottava pubblicazione del dottor Cinelli, è incentrato sul difficile e complesso rapporto madre-figlia e sarà illustrato da Pina Genitti, relatore dell’incontro letterario.
Ancora arte in chiusura di giornata, stavolta con un calendario ideato dall’artista aquilano Mimmo Emanuele e realizzato con la collaborazione del Gruppo di educazione permanente.
‘Omnia vincit amor’, questo il titolo dell’opera, curata da Brigida Delfino, presenta ogni mese uno scorcio di Ofena da poter incorniciare, cui fa seguito una poesia di alcuni autori locali, come Cantera, Delfino, Dionisi, Pacione e il grande Nicola Moscardelli.
Parte del ricavato della vendita del calendario sarà donata all’istituto scolastico “U. Migliorati’ di Capestrano (L’Aquila).





