L’AQUILA – La controversia davanti al Tar sull’adeguatezza sismica del Liceo Cotugno (nella foto) contestata da alcuni genitori degli alunni e la Provincia segna il passo: nel senso che il perito ha preso altro tempo per decidere.

Ma i ricorrenti, tramite i legali Luciano Dell’Orso e Rosario Panebianco, come riporta il quotidiano Il Centro, hanno presentato un altro studio a favore della loro opinione.

Si tratta di una tesi redatta da un ingegnere a conclusione del dottorato di ricerca in ingegneria dei materiali e strutture dell’Università degli Studi Federico II di Napoli nel 2011.

Il lavoro si è svolto sotto il tutoraggio di Gaetano Manfredi, presidente di ReLuis, rettore dell’Università di Napoli, nonché presidente della conferenza dei rettori.

Lo studio sostiene che i carichi di staticità dello stabile, soprattutto in alcuni corpi, non sono a norma.

Secondo i ricorrenti, in tutto 36, si tratta di uno studio che avvalora quello già presentato, e merita la massima attenzione.