MONTESILVANO – Violazioni in materia ambientale, abusivismo commerciale e lavoro sommerso.

Il Reparto Operativo Aeronavale di Pescara ha sequestrato un’area di circa 500 m2, utilizzata come officina meccanica, in pieno centro a Montesilvano.

L’individuazione dell’area posta sotto sequestro è stata possibile grazie ai sorvoli eseguiti dagli aeromobili della Sezione Aerea, poiché il sito era recintato e circondato da folta vegetazione per la quale era impossibile vedere l’attività abusiva in corso.

Il successivo controllo eseguito all’interno dell’area ha permesso di individuare un soggetto di origine senegalese intento a svolgere l’esercizio di autoriparatore senza alcuna autorizzazione, avvalendosi della collaborazione di un dipendente non regolarmente assunto e senza permesso di soggiorno.

All’esito delle attività di controllo sono state contestate ai responsabili tutte le violazioni, con il sequestro dell’area per l’esercizio abusivo dell’attività di autoriparazione e la non corretta gestione dei rifiuti.

“L’operazione si colloca in un più vasto e complesso piano operativo attuato dai militari del R.O.AN. di Pescara volto al contrasto dei reati ambientali ed alla salvaguardia del patrimonio naturalistico del Paese – viene spiegato in una nota – La componente aeronavale della Guardia di Finanza rappresenta un elemento imprescindibile che consente di mantenere, nell’arco delle 24 ore, un costante presidio del territorio per contrastare ogni tipo di attività illecita”.