L’AQUILA – Linea Verde sbarca in Abruzzo per una puntata speciale, in onda domenica 12 febbraio alle 12.20 su RaiUno.
Il viaggio della conduttrice Daniela Ferolla inizierà da un’azienda agricola di Atri (Teramo) per documentare i danni arrecati agli ulivi dalla neve, per poi scendere fino a livello del mare: anche qui serre e campi di ortaggi devastati dal maltempo.
Poi il viaggio insieme a Esercito e Carabinieri forestali per portare gli aiuti agli allevatori di Campotosto, dove Daniela incontrerà allevatori che, nonostante terremoto e stalle crollate, non vogliono abbandonare la montagna.
Linea verde dedica una puntata speciale all’Appennino centrale, colpito da due eventi, eccezionali soprattutto perché concomitanti: un nuovo sciame sismico e un’ondata di maltempo che ha lasciato sul terreno metri di neve.
Il comparto più colpito è l’agricoltura, la zootecnia in particolare. Da Pieve Torina, nelle Marche, fino alle colline del Teramano: il viaggio della Ferolla e Patrizio Roversi porterà i telespettatori alla scoperta delle grandi difficoltà che stanno affrontando agricoltori e allevatori, ma anche della incrollabile volontà di non mollare. Di andare avanti nonostante tutto.
Verranno scoperti i prodotti di eccellenza dell’Appennino centrale, dai formaggi ai salumi ma, soprattutto, si cercherà di capire come cambia il territorio sottoposto a questi eventi estremi. E, di conseguenza, come cambierà l’agricoltura e la sua filiera.
Gli autori sono Lucia Gramazio, Carlo Cambi e Marco Papola. La regia di Gabriele Carminati e Luciano Sabatini.






