L’AQUILA – “Noi del Rotary non sapevamo dell’iniziativa dei cittadini su Facebook e, su mia proposta, ci siamo quindi organizzati autonomamente per rendere più bello l’albero di Natale della città, per poi trovarci qui a lavorare tutti insieme”.

A parlare è Roberta Gargano, aquilana del Rotary Gran Sasso, proprio in questo momento in piazza Duomo per assistere all’allestimento dell’abete per cui molti aquilani già si erano organizzati su Facebook. Un’iniziativa parallela, quindi, quella del Rotary , che è andata ad aggiungersi casualmente a quella dei numerosi cittadini che, armati di addobbi portati spontaneamente da casa, solo ieri erano incontrati al motto “Facciamolo noi, facciamolo bello”.

Un’iniziativa che la stessa Gargano definisce un vero e proprio “percorso partecipato che ora coinvolge tutta la città”, soprattutto considerando anche il contributo a titolo gratuito di Creation Vetrina, il negozio situato a Fossa che si occupa anche della rivendita di addobbi per le feste e che, per l’occasione, ha voluto donare alla città 30 metri di lucine pronte per essere posizionate sull’albero.

Oltre ai cittadini e all’assessore comunale alle opere pubbliche Maurizio Capri, sono presenti ora in piazza Duomo alcuni operai comunali e vigili del fuoco che, tramite un’autoscala di 20 metri, si stanno quindi coordinando per sistemare le decorazioni.

“Il progetto sarà quello di Creation Vetrina – aggiunge la Gargano – Si andranno ora ad aggiungere le luci acquistate dal Rotary Gran Sasso e dal Rotary L’Aquila grazie anche ai presidenti Federico Fiorenza e Luca Bruno, che hanno subito aderito all’iniziativa. L’albero sarà molto luminoso e, vista la grande quantità di addobbi, credo che riusciremo a riempire gran parte degli spazi vuoti”.

Sarà utilizzata infatti una particolare tecnica di decorazione, appositamente pensata per strutture di grande dimensioni anche perché, come spiega il titolare di Creation Vetrina Massimo Cotellessa  “si tratta di un abete naturale che, al contrario di quelli artificiali che sono fatti su misura, presenta diverse irregolarità”.

“Verrà in ogni caso illumininato con gli addobbi posizionati in maniera orizzontale – prosegue Cotellessa – Le luci saranno praticamente poggiate sui rami in modo circolare, così da limitare il più possibile gli spazi vuoti. Quel che è certo è che sarà un albero completamente differente rispetto al precedente: oltre agli addobbi raccolti dalla cittadinanza, verrano infatti utilizzati luci di ghiaccio, led a risparmio energetico e diverse stelle di Natale.