L’AQUILA – Sono state riaperte le strade provinciali 86, nota come “del Vasto” e la 97, che collega Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila) con il lago di Racollo.
Il consigliere della Provincia Pierluigi del Signore, d’intesa con il settore Viabilità dell’ente, a seguito di sopralluoghi effettuati e constatato l’assenza di neve, comunica in una nota la riapertura delle due arterie, ricordando che “in caso di precipitazioni nevose o segnalazioni di parere negativo della commissione valanghe, le strade saranno nuovamente chiuse per garantire la sicurezza degli automobilisti”.
La strada del Vasto aveva subito ingenti danni il 18 gennaio di un anno fa, quando una slavina, con conseguente frana, aveva investito alcuni tratti dell’arteria, portando a valle i guard rail e riversando sulla carreggiata numerosi detriti. Rimane, invece, chiuso il tratto che dal Vasto porta al lago di Campotosto, a causa di lavori, per una spesa di circa 50 mila euro, “da eseguire presumibilmente nella prossima primavera-estate”.
Il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso e il consigliere delegato alla viabilità Del Signore si dicono soddisfatti per aver potuto assicurare la percorribilità, seppur temporanea, delle strade: “Un’azione volta a favorire e promuovere un rilancio del comparto economico e turistico dell’area, ma è anche necessario garantire a viaggiatori e residenti sicurezza e incolumità, nel rispetto delle competenze e delle regole”, conclude Del Signore.






