L’AQUILA – Traffico paralizzato e disagi all’Aquila per la chiusura di via Pescara, importante arteria d’uscita dal capoluogo verso la zona Est.
Da quanto si è appreso, la chiusura è stata imposta dai vigili urbani per permettere di bonificare una perdita di gasolio da un serbatoio.
L’incidente è accaduto durante i lavori di demolizione dei vecchi locali dei vigili del fuoco, che hanno la sede del comando provinciale proprio in via Pescara.
Sul posto è intervenuto appunto il 115 e la polizia Municipale del capoluogo.
Dopo che si è creata una coda di auto rimaste a lungo immobili, il guasto è stato risolto e pian piano la situazione è tornata alla normalità.
IL COMUNICATO DEI VIGILI DEL FUOCO
Durante le operazioni preliminari alla demolizione della sede storica del comando provinciale dei Vigili del fuoco dell’Aquila in viale Pescara si è verificata la rottura accidentale di una vecchia tubazione dell’impianto termico a olio pesante ormai dismesso da decenni, con conseguente fuoriuscita di acqua e residui di prodotto combustibile contenuto in un serbatoio interrato, anch’esso in disuso da tempo.
Il pronto intervento dei vigili del fuoco, che questa volta sono intervenuti a casa loro, ha consentito rapidamente di arginare la fuoriuscita di prodotto all’interno dell’autorimessa dello stesso edificio, limitandone al minimo il riversamento nel sistema di raccolta urbano delle acque meteoriche di viale pescara.
Attuata, quindi, la messa in sicurezza urgente del sito e allertati gli organi competenti si è provveduto ad attivare le previste procedure per la relativa bonifica, d’intesa con l’Asm.
La circostanza ha determinato la necessità della chiusura al traffico di viale Pescara, con conseguente disagi anche alla circolazione della zona nel tardo pomeriggio.





