L’AQUILA – Concluso in una giornata di lavoro il montaggio del grande e tradizionale albero di Natale in piazza Duomo all’Aquila, ora si attende solo l’accensione che arriverà domani alle ore 17.

Dopo le polemiche degli anni scorsi per abeti scarni, secchi o addobbati malamente, quest’anno sembra esserci una svolta con la riunione di volontari e associazioni a collaborare per un risultato gustoso.

È un albero “diverso”, non l’abete vero e proprio tagliato ma rami montati su una struttura ecologica, alto 10 metri, spiegano i promotori. Sarà circondato anche da una staccionata.

“È un ‘cono’ metallico arricchito con rami e luci, la dimostrazione che lavorando insieme si può fare tutto”, spiega Roberta Gargano, che sta coordinando l’operazione.

Per l’assessore alle Opere pubbliche Maurizio Capri l’iniziativa “rinnova una significativa tradizione della nostra città, molto cara e molto attesa dai cittadini” mentre “un ringraziamento particolare va agli operai del Comune, grazie ai quali è stato possibile allestire questo grande abete. Un segnale di rinascita e un messaggio di speranza in occasione delle festività natalizie”.

Qualche ora ancora per vedere i risultati con l’attesa dell’effetto notturno e l’ultima parola sul gradimento che spetterà, come al solito, agli esigenti cittadini, tutti invitati domani all’accensione.

A collaborare alla realizzazione sono Comune dell’Aquila, Creation Vetrine, Rotary Club L’Aquila Gran Sasso, Reale Mutua Assicurazione agenzia L’Aquila, Anaci L’Aquila.