L’AQUILA – Sarà il dirigente provinciale Tiziano Amorosi per i prossimi 6 mesi il nuovo responsabile della polizia Municipale dell’Aquila.

Una nomina firmata ieri dal primo cittadino, Pierluigi Biondi, che passa attraverso un “comando” dalla Provincia, in cui Amorosi lavora da anni come dirigente del settore Politiche del lavoro.

Il nome di Amorosi, 51 anni, originario di Lama dei Peligni (Chieti) ma aquilano da molti anni, girava da tempo nei “corridoi della politica” come futura pedina chiave dell’amministrazione Biondi, mentre l’interessato era già stato avvistato più volte in via “informale” al municipio di palazzo Fibbioni.

Ora è arrivata una prima istituzionalizzazione con un incarico da dirigente del settore fino al 31 maggio 2018. Percepirà circa 42 mila euro lordi in questo periodo.

Un posto di sicuro prestigio, ma anche ricco di difficoltà, visto che sono sotto organico e alle prese con un vasto territorio e numerosi problemi acuiti dalla particolare fase post-sisma di medio termine, come denunciato in una polemica conferenza stampa dal predecessore, Ernesto Grippo, finito in polemica con lo stesso sindaco.

La nomina era decisa da tempo: tra le carte emerge come Biondi avesse richiesto l’assegnazione in comando del dirigente già il 13 novembre scorso; il 30 novembre il passaggio in Giunta, nel massimo silenzio. Ora la scelta è ufficiale.

Tra le altre cose, Amorosi è sposato con la comunicatrice Alessia Di Giovacchino, figura importante nella vittoriosa campagna elettorale delle Amministrative, distaccata nello staff del primo cittadino dalla società della Regione Abruzzo Engineering, in cui lavora, per seguire le attività della ricostruzione, di cui Biondi ha la delega.