PESCARA – “Fdi esprime il presidente della Regione Abruzzo, ha candidato come presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto, perché vogliamo costruire una vera e propria dorsale sull’Adriatico che possa realizzare una filiera proprio sulle infrastrutture”.

Lo ha detto ad Ancona la leader di Fdi Giorgia Meloni che ora vuole aggiungere le Marche a questo progetto per le infrastrutture con il candidato del centrodestra a presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, deputato di Fdi.

“Marsilio in Abruzzo – ha affermato – ha sbloccato in sei mesi il tema del porto fermo da 12 anni, in Puglia gli unici due porti che esistono li ha fatti Fitto, quindi diciamo a Conte che i nostri rappresentanti su questo tema sanno cosa fare. Vogliamo aggiungere Francesco Acquaroli su questo ragionamento”.

“L’Italia – ha aggiunto Meloni – è una piattaforma sul Mediterraneo, dovrebbe essere naturalmente il porto d’Europa ma non lo è: le merci che arrivano dall’Est preferiscono circumnavigare l’Europa ed arrivare ad Amsterdam o a Rotterdam perché le nostre infrastrutture non sono adeguatamente sviluppate. Se avessi anche un porto che funziona e poi non ho infrastrutture che non lavorano bene nell’entroterra – ha concluso la leader di Fdi – le merci o le persone che arrivano in porto non si potrebbero spostare velocemente: ci perdiamo 70 miliardi di euro l’anno per questo”.