L’AQUILA – Si è svolto oggi all’Emiciclo l’evento su giornalismo e comunicazione pubblica promosso dal Consiglio regionale dell’Abruzzo.
Una iniziativa organizzata in collaborazione con il Gruppo di lavoro dei Responsabili uffici stampa della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale dell’Abruzzo in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, trasformerà il capoluogo abruzzese in un laboratorio di analisi sul futuro della comunicazione istituzionale.
I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, di Donato Robilotta (direttore Generale della Conferenza) e di Marina Marinucci (presidente Ordine Giornalisti Abruzzo).
Il cuore del dibattito si articolerà in due momenti principali.
Il primo, è stato dedicato alla comunicazione degli enti pubblici: un panel tecnico moderato da Nunzio Maria De Luca (responsabile ufficio stampa Consiglio regionale Abruzzo), con gli interventi di Ruben Razzante (professore di Diritto dell’Informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma) e Aurelio Biassoni (coordinatore gruppo “Uffici Stampa” della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative e capo ufficio stampa del Consiglio regionale della Lombardia), del consigliere nazionale ODG, Stefano Pallotta e della responsabile stampa della Giunta regionale, Katia Scolta.
La seconda parte del seminario ha visto un confronto tra le firme del giornalismo regionale, sul delicato rapporto tra istituzioni e stampa locale. Il dibattito è stato animato da: Alberto Orsini (TGR Rai Abruzzo), Stefano Dascoli (Il Centro), Marco Signori (Il Messaggero) e Azzurra Caldi (Abruzzoweb); ha moderato Marina Marinucci.






