GIULIANOVA – Sarà inaugurato sabato 27 settembre a Giulianova nella scuola elementare Don Milani di via Nievo il Bicibus di Legambiente Fiab Giulianova (Teramo).
Si tratta di un sistema di trasporto ecologico e a costo zero, formato da bambini che si recano a scuola in bici tutti assieme accompagnati da adulti e funziona come un vero bus con percorsi, fermate e orari stabiliti.
Sabato si inaugureranno le prime due linee a servizio della scuola elementare Don Milani, una linea sud con partenza dal lungomare Spalato e una linea nord da viale Orsini.
All’arrivo del Bicibus inaugurale previsto per le ore 8 nel piazzale della Don Milani vi sarà una breve cerimonia con le autorità religiose e comunali e con la stampa Si tratta dell’unico bicibus nel centro-sud, mentre risulta diffuso da tempo in nord Europa e anche in alcune città del nord Italia.
L’iniziativa è volta a stimolare il movimento e la socializzazione dei bambini, con benefici sul rendimento scolastico autostima e autonomia.
Soddisfatto il presidente di Legambiente Fiab Giulianova, Alessandro Tursi, soprattutto perché “stavolta sono stati i genitori a sentire il bisogno di questo progetto – afferma – Mentre di solito siamo noi a spingere questa volta il seme lanciato nel 2011 ha germogliato nelle coscienze e ha portato a questo splendido risultato. Si è creato un gruppo di genitori entusiasti e determinati a realizzare per i propri figli un’altra idea di mobilità e un’altra idea di città più pulita, sicura e vivibile”.
Un segnale molto forte “verso gli amministratori e un incoraggiamento per loro a fare di più per la mobilità sostenibile: bastano interventi mirati e a basso costo per realizzare percorsi ciclabili continui”, prosegue.
“Non solo piste dunque – osserva Tursi – ma anche semplici corsie ciclabili, marciapiedi ciclopedonali e moderazione della velocità per le auto. Notevole è anche l’attenzione delle istituzioni che ringrazio: dal dirigente scolastico Avolio che ha sempre creduto e sostenuto il progetto, al Comune di Giulianova che ha dato appoggio e patrocinio al Bicibus per diretto interessamento del sindaco Mastromauro, fino alla Regione Abruzzo che vede nel Bicibus di Giulianova un esperimento di mobilita’ sostenibile particolarmente avanzato e funzionale all’obiettivo che si è data di fare dell’Abruzzo un modello di mobilità sostenibile di livello europeo”.






