L’AQUILA – “Sono sette i piccoli comuni della provincia dell’Aquila che rischiano di perdere i fondi ad essi destinati dalla legge di bilancio 2019, per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale”.
A spiegarlo, in una nota, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Gabriella Di Girolamo.
“Si rammenta che il comma 107 e successivi dell’articolo 1 della Legge 145/2018, disciplina la destinazione di questi fondi per un importo pari a 40 mila euro per i comuni con popolazione inferiore ai 2 mila abitanti, 50 mila euro per i comuni con popolazione compresa tra i 2 e 5 mila abitanti, 70 mila euro per i comuni con popolazione tra i 5.001 e 10 mila abitanti e, infine, 100 mila euro per ciascun comune con popolazione tra 10.001 e 20 mila abitanti”.
“Visionando l’aggiornamento dei dati al 12 giugno scorso, riportato dal Ministero – aggiunge -, si evidenzia come nella provincia dell’Aquila i comuni di Acciano, Barete, Campotosto, Rocca di Cambio, Tione degli Abruzzi e Vittorito,allo stato dei fatti, stanno correndo il serio rischio di perdere questi importantissimi fondi,il cui importo è pari a 40 mila euro ciascuno, mentre il comune di Capistrello rischia di perderne 70 mila”.
“La causa di ciò è attribuibile ad una inerzia del tutto incomprensibile – rimarca Di Girolamo -. I suddetti comuni risultano,infatti, gravemente in ritardo nella produzione della necessaria documentazione,non avendo inviato ad oggi alcun progetto per ottenere lo spettante finanziamento”.
“Sollecito pertanto i sindaci dei 7 comuni aquilani sopra elencatiavoler procedere con assoluta tempestività all’invio presso il Ministero dei progetti richiesti e nelle dovute forme – conclude – al fine di cogliere un’imperdibileopportunità offerta loro da questo governo, volta a rivalutare i piccoli centri e a garanzia di migliori servizi per i propri cittadini”.





