L’AQUILA – “Dalle modifiche apportate alle linee guida, propedeutiche all’approvazione della misura del piano di Sviluppo rurale che finanzia i Gal, la Provincia dell’Aquila sarà destinataria di una somma superiore ai sette milioni di euro”.  

Ad annunciarlo è il presidente della terza commissione agricoltura, Lorenzo Berardinetti, secondo cui nella prima stesura delle linee guida sui Gal si erano riscontrate diverse criticità nella ripartizione finanziaria dei fondi tra l’interno e la costa. 

“Adesso, grazie all’introduzione di nuovi parametri, da me personalmente sollecitati all’assessore Dino Pepe – spiega Berardinetti – si è tornati a tenere conto della specificità dei territori in base al grado di ruralità ed all’estensione del territorio oltre che alla popolazione residente”.

A seguito della modifica alle linee guida, Berardinetti è certo che “la Provincia dell’Aquila guadagnerà un ulteriore budget di circa 1 milione 300 mila euro rispetto alla prima formulazione”.  

“Per questo voglio ringraziare l’assessore Dino Pepe – conclude Berardinetti –  che da subito si è reso disponibile al confronto ed ha accolto le mie richieste attivando tutte le procedure amministrative al fine di perfezionare lo strumento che consentirà la costituzione dei Gal sul territorio regionale e i conseguenti investimenti per lo sviluppo delle aree rurali salvaguardando le aree montane più svantaggiate e a rischio di spopolamento della Regione Abruzzo”.