L’AQUILA – Ferragosto con il giallo: pioggia o sole in Abruzzo, sia in montagna che sulla costa, visti i preoccupanti acquazzoni che ieri si sono riversati in tutta Italia e le previsioni infauste?

Comunque vada, l’unico obiettivo per la giornata più lunga dell’estate, quello di trascorrerla in compagnia di amici e parenti, anche se quest’anno lo si farà all’insegna del low cost e ben lontani dal ristorante.

Saranno infatti più che mai economiche le ‘Feriae Augusti’, ovvero le ‘Feste (in onore) di Augusto’, così chiamate poiché introdotte dall’imperatore romano Ottaviano Augusto nel 18 a.C. per sollevare ogni cittadino romano dall’attività lavorativa durante la calura estiva.

Il traffico sarà intenso verso il mare ma minore rispetto agli anni precedenti anche perché, complice la crisi, un italiano su quattro fa vacanze a chilometri zero, rimanendo nella propria regione d’appartenenza.

Benché per questa giornata spiagge e hotel risultino affollati e prenotati da giorni, numerosi posti nei ristoranti rimarranno vuoti.

In moltissimi infatti si riuniranno attorno al tavolo della propria casa in città, al mare o in campagna per il pranzo della festività popolare in compagnia di parenti e amici.

Numerosi anche coloro che approfitteranno della bella giornata per un picnic o un’arrostata all’aria aperta con breve escursione a piedi o in bicicletta a seguire.

Per la precisione, secondo i dati raccolti da Coldiretti, quest’anno ben il 27% degli italiani non rinuncia alle comodità della casa per stare in compagnia dei propri cari mentre uno su cinque (il 19%) ha scelto di trascorrere il giorno di Ferragosto a pranzo all’aperto con barbecue o al sacco.

Per il 30%, inoltre, sarà un giorno proprio come tutti gli altri mentre solo il quattro per cento della popolazione opterà per il ristorante o pizzeria.

Gli italiani pranzeranno principalmente con i piatti regionali della tradizione, in molti approfitteranno delle generose temperature (che in Abruzzo si aggireranno sui 28-30 gradi) per fare bagni in mare e rinfrescarsi con il tradizionale cocomero ghiacciato.

Per chi poi intendesse approfittare della giornata per fare qualcosa di diverso all’insegna della riscoperta delle ricchezze culturali dell’Abruzzo vi segnaliamo musei, monumenti, parchi e siti archeologici che rimarranno fruibili per l’intera giornata.

Molti dei luoghi d’arte coinvolti saranno animati con eventi, mostre tematiche e visite guidate; un’occasione privilegiata per trascorrere un Ferragosto speciale anche in Abruzzo.

I MUSEI APERTI

Museo d’arte sacra della Marsica Celano (L’Aquila) 9.00 -19.00
Area Archeologica di Amiternum (L’Aquila) 9.00 – 20.00
Area Archeologica di Alba Fucens Massa d’Albe (L’Aquila) 9.00 – 20.00
Complesso Monumentale di Badia in Sulmona (L’Aquila) 9.00 – 19.00
Museo Archeologico Nazionale “La Civitella” (Chieti) 9.00 – 20.00
Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo Villa Frigerj (Chieti) 9.00 – 20.00
Parco Archeologico di Iuvanum Montenerodomo (Chieti) 10.00 -13.00 / 16.00 – 19.00
Abbazia San Clemente a Casauria Castiglione a Casauria (Pescara) 9.00 – 19.00
Taverna Ducale Popoli (Pescara) 9.00 – 19.00
Museo Nazionale Casa natale Gabriele D’Annunzio (Pescara) 9.00 – 14.00
Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo Campli (Teramo) 9.00 – 20.00

Buon Ferragosto a tutti dalla redazione di AbruzzoWeb!