L’AQUILA – Dieci milioni di euro a sostegno delle micro, piccole e medie imprese dell’area del cratere del sisma attraverso il programma di sviluppo “Restart” sono stati deliberati dalla Giunta regionale d’Abruzzo nella riunione svoltasi ieri con il presidente, Marco Marsilio, all’Aquila a palazzo Silone, e gli assessori in videoconferenza.
Lo annunciano l’assessore al Bilancio, Patrimonio e Aree interne e Restart, Guido Quintino Liris, e l’assessore alle Attività Produttive, Mauro Febbo.
“In questa fase di grave emergenza, che va ad acuire i disagi causati dal terremoto, abbiamo ritenuto necessario rendere disponibili da subito strumenti finanziari a supporto delle imprese operanti nel cratere sismico 2009. In particolare – precisano Liris e Febbo – la delibera dispone un duplice canale di intervento, da un lato un’azione di agevolazione per l’accesso al credito bancario, attraverso la costituzione di un apposito Fondo di garanzia, e dall’altro, con la concessione diretta da parte della Regione Abruzzo di contributi a fondo perduto”.
“Una misura – continuano i due amministratori – su cui stiamo lavorando da mesi e che ha richiesto una attenta analisi”.
“Ancora una volta la Giunta Marsilio dimostra di essere efficace e pronta in piena emergenza, con un provvedimento rapido e specifico. Il blocco delle tante imprese causato Coronavirus – concludono Liris e Febbo – avrà un impatto economico molto vasto e assicurare da subito credito alle Pmi significa sostenere quella che è l’ossatura dell’economia abruzzese, già colpita da una crisi da cui non è mai uscita”.





