AVEZZANO – I carabinieri della Compagnia di Avezzano (L’Aquila) nel fine settimana sono stati impegnati in un articolato servizio di controllo del territorio finalizzato a garantire idonee condizioni di sicurezza urbana.

Il servizio è stato particolarmente rivolto in centri dove esiste una maggiore concentrazione di cittadini extracomunitari, quali San Benedetto dei Marsi e Luco dei Marsi, ma non sono state trascurate anche le altre località dove, fra l’altro, in concomitanza con feste patronali e sagre, vi è un maggior movimento di persone e mezzi.

Nell’attività di controllo sono stati impiegati tutti i militari disponibili, del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni, supportati da una Unità Cinofila Antidroga del Nucleo di Chieti.

A San Benedetto dei Marsi i militari della locale Stazione, supportati dall’unità cinofila antidroga, il cane Omex che già in altre occasioni ha dimostrato il suo fiuto, nel controllo di case apparentemente disabitate hanno scoperto in una di queste circa 230 grammi di sostanze stupefacenti, tra cocaina, hashish e marijuana.

Insieme a tali sostanze è stato rinvenuto il materiale necessario per poter effettuare la ripartizione in dosi, compreso un bilancino di precisione, nonché sostanza da taglio per la cocaina.

Tale consistente rinvenimento con il materiale per la ripartizione in dosi fa presupporre che lo stupefacente sequestrato è stato sottratto allo spaccio locale.

A Luco dei Marsi i militari della locale stazione hanno deferito alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano un cittadino extracomunitario di origine marocchina sorpreso alla guida di un’autovettura Fiat Stilo senza essere munito della necessaria patente di guida poiché mai conseguita.

Inoltre hanno denunciato un giovane di Civitella Roveto che, destinatario di un provvedimento di foglio di via obbligatorio che gli impedisce di far ritorno a Luco dei Marsi per 3 anni, è stato trovato a girovagare in paese senza plausibile giustificazione.

Ancora ad Avezzano i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato un uomo di 47 anni appartenente alla località comunità Rom il quale, sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, non è stato trovato all’interno della propria abitazione in un orario in cui, in base alle prescrizioni, ci doveva essere.

È stato inoltre denunciato un giovane Rom sorpreso alla guida di una autovettura Fiat Punto senza la necessaria patente di guida. È stato ulteriormente multato perché la macchina era sprovvista della copertura assicurativa.

Nel corso dei controlli alla circolazione stradale sono state, infine, elevate 22 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada con il conseguente ritiro, nei casi previsti, di 5 patenti di guida.