L’AQUILA – Rinaldo Tordera è da oggi il nuovo amministratore unico dell’Aquilana società multiservizi (Asm).
A dare l’ufficialità della notizia, già anticipata da questo giornale, è il sindaco del capoluogo, Massimo Cialente che ad AbruzzoWeb lo definisce l’ex direttore generale della Carispaq “l’uomo giusto” per riportare l’azienda a un buon livello di “efficienza e competitività”.
Eliminato il Consiglio d’amministrazione, ora l’Asm guarda al futuro con un’unica guida che “proseguirà il lavoro iniziato dai presidenti passati Luigi Fabiani e Francesco Rosettini – afferma il primo cittadino – Quest’ultimo ha fatto un ottimo lavoro che ha portato l’azienda a risparmiare oltre 1 milione di euro sul conferimento dei rifiuti”.
L’obiettivo, secondo Cialente, è uno solo: “compiere una ristrutturazione dell’azienda” che allontani lo spauracchio di una privatizzazione o di una liquidazione, come aveva minacciato in una riunione di qualche settimana fa con i vertici dell’Asm e le rappresentanze sindacali unitarie dei lavoratori.
“C’è molto lavoro anche in vista del nuovo Ato (ambito territorialie ottimale) provinciale che si dovrà costituire entro due anni, secondo la nuova legge – conclude – Non possiamo arrivare impreparati e poco competitivi a un eventuale bando di gara per la raccolta dei rifiuti”.
Tordera entra in azienda dopo mesi convulsi di addii e nuovi arrivi ai vertici dell’Asm: alla fine del 2013, il direttore Leopoldo D’Amico ha rassegnato le dimissioni a causa di tensioni e incompresioni nate con l’allora presidente Fabiani, che a metà febbraio ha a sua volta dato l’addio.
A far saltare la poltrona di quest’ultimo, secondo alcune voci vicine all’azienda, sarebbero stati i numerosi scontri con il sindaco in relazione al conferimento dei rifiuti indifferenziati aquilani al Cirsu di Teramo, cioè fuori provincia: voci smentite dal primo cittadino, che ha poi voluto Fabiani, a titolo gratuito, all’interno del progetto per la creazione di un’unica azienda che raccoglierà tutte le ex municipalizzate.
A Fabiani è infine subentrato pro tempore l’avvocato Francesco Rosettini, già consigliere di amministrazione dell’azienda per circa due anni e mezzo, che oggi lascia il posto a Tordera, oggi consigliere della Camera di commercio della provincia dell’Aquila, nonché presidente del conservatorio “Alfredo Casella”.





