L’AQUILA – Il finanziamento della progettazione del nuovo ospedale dell’Aquila per il quale ci sarà un intervento di modernizzazione a lotti funzionali sull’attuale “San Salvatore” partendo dal pronto soccorso, lo spostamento dell’angiografo, strumento salvavita, dalla radiologia nelle vicinanze del pronto soccorso e del reparto di neurologia per intervenire più tempestivamente su gravi patologie tempo dipendenti, quali ad esempio ictus e infarti, l’ampliamento dei parcheggi con centinaia di posti in più e norme per la stabilizzazione dei 150 precari della Asl provinciale dell’Aquila: il tutto con uno stanziamento nazionale di circa 1.1 milioni di euro.
Sono queste le principali questioni riguardanti l’azienda sanitaria aquilana inserite nell’ordine del giorno allegato alla Legge nazionale di Bilancio approvata a fine anno dal Parlamento.
Le novità sono state illustrate in una conferenza stampa che si è svolta all’Aquila all presenza del senatore di FdI Guido Liris, capogruppo meloniano della commissione Bilancio e relatore della manovra finanziaria, e il direttore generale della Asl, Paolo Costanzi.
“Con la Legge di Bilancio 2026, di cui sono stato relatore, destiniamo un milione e cento mila euro all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila. Le risorse stanziate consentiranno di intervenire su quattro assi prioritari, frutto di una programmazione puntuale che ho voluto inserire direttamente nella manovra finanziaria” ha detto il senatore Liris.
“Il primo riguarda un nuovo progetto dell’ospedale per lotti funzionali, orientato al miglioramento strutturale e alla riduzione dei costi di manutenzione e di quelli energetici. Una programmazione che rientra tra le priorità dell’Assessorato regionale alla Sanità, guidato da Nicoletta Verì, e del ministro della Salute Orazio Schillaci, amico dell’Abruzzo e mio personale, nell’ambito della programmazione dell’ex Articolo 20 sull’edilizia ospedaliera. Il secondo intervento riguarda l’ampliamento dei parcheggi, necessario per migliorare l’accessibilità al presidio sanitario sia per il personale che per l’utenza, in particolare nelle fasce orarie di maggiore afflusso. Il progetto prevede l’espansione sia del parcheggio antistante che di quello retrostante l’ospedale”.
“Il terzo asse qualificante – ha aggiunto – è il nuovo posizionamento dell’angiografo in prossimità del Pronto Soccorso, strumento diagnostico e interventistico fondamentale per garantire tempestività ed efficacia negli interventi di emergenza cardiologica e neurovascolare, assicurando la gestione ottimale delle patologie tempo-dipendenti. Infine, è previsto il rafforzamento del personale sanitario e tecnico-amministrativo, attraverso l’introduzione di nuove norme dedicate ai precari della Asl, con l’obiettivo di garantire una dotazione organica adeguata e stabile, indispensabile per il corretto funzionamento del sistema sanitario”.
“Queste quattro azioni rappresentano un passo concreto e significativo verso il miglioramento della qualità dei servizi ospedalieri e della sanità pubblica nel nostro territorio. Continueremo a lavorare con impegno e responsabilità per assicurare all’Abruzzo un sistema sanitario sempre più efficiente, moderno e vicino ai bisogni dei cittadini”, ha concluso Liris.




