AVEZZANO – Agricoltura, alimentazione e ambiente: ecologia umana e sviluppo sostenibile nella Piana del Fucino saranno il filo conduttore del convegno di studio promosso dall’associazione Rurale Cattolica Internazionale (Icra) in collaborazione con il Comune di Avezzano (L’Aquila) in agenda sabato 16 novembre dalle ore 15.30 al Teatro don Orione.
La giornata di confronto e riflessione su uno dei punti di forza della Marsica, patrocinata dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo e della Provincia dell’Aquila- aprirà i battenti con i saluti del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, seguito dal presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, e dal presidente dell’Icra, James Ennis.
Partecipano anche l’assessore all’Ambiente e Depurazione delle Acque, Roberto Verdecchia, e il collega all’agricoltura, Francesco Paciotti.
Gli interventi saranno aperti da monsignor Pietro Santoro, vescovo dei Marsi.
Vincenzo Conso, Segretario Generale Icra, parlerà di ‘Agricoltura alimentazione e ambiente’; Franco Appi, assistente Ecclesiastico Icra, approfondirà il tema ‘Ecologia umana e sviluppo sostenibile’, mentre Francesco Nuvoli, Coordinatore Comitato Scientifico Icra, incentrerà l’intervento sul tema centrale dell’incontro: “Quale sviluppo sostenibile nella Piana del Fucino”.
Chiuderà la carrellata di interventi Sergio Natalia, esperto del settore, che parlerà de ‘I prodotti tipici: ambasciatori del territorio ed elementi di marketing territoriale e di sviluppo locale’.





