SULMONA – Volevano raggiungere il rifugio Pelino sulla Majella ma, presi dal panico e dalla fatica, si sono bloccati e hanno allertato i soccorsi.

Si è conclusa bene la vicenda che, dalla tarda serata di ieri e fino alle 3 di questa mattina, ha visto coinvolti due escursionisti di Montesilvano (Pescara), che erano partiti nella mattinata di ieri per raggiungere il rifugio Pelino sul monte Amaro.

Dopo aver percorso la via “Direttissima”, forse sconfortati dalla presenza della neve e stanchi per la lunga passeggiata, poco prima di raggiungere la vetta del monte Amaro, i due trentenni, immobilizzati a 2600 metri di quota, hanno lanciato l’allarme contattando telefonicamente la polizia di Sulmona e fornendo immediatamente le coordinate geografiche del luogo in cui si trovavano.

Allertati il Corpo Forestale dello Stato, il Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza, sono iniziate le operazioni di recupero.

Intorno alle 23 i due ragazzi sono stati raggiunti e imbragati fino al bosco sono stati riaccompagnati alla macchina.