L’AQUILA – Un centro di accoglienza per servizi di assistenza alle persone disabili e alle loro famiglie.
È quello che intende realizzare all’Aquila la fondazione “Gianfranco Sipari onlus” di Pescasseroli (L’Aquila), e sul quale dovrà pronunciarsi il prossimo Consiglio comunale dopo la proposta di variante al Prg approvata dalla Giunta per variare la destinazione d’uso dei terreni sui quali dovrebbe sorgere la struttura da “zona agricola normale” a “zona per strutture socio sanitarie”.
L’area su cui potrebbe nascere il centro è quello del territorio di Pianola, tanto che in sede di conferenza di servizi è stato richiesto lo schema di convenzione che specifichi le superfici da cedere per quanto riguarda gli spazi per parcheggi e verde pubblico, la superficie relativa all’ampliamento della strada in via Fonte Augelli (situato nell’area della frazione aquilana).
Nell’intervento, sul quale prima dell’assise civica dovrà esprimersi la commissione Territorio, prevede una casa famiglia per persone diversamente abili da 864 metri quadrati, un centro diurno per le persone down da 368 metri quadrati e una palestra da 869 metri quadrati. Nel progetto, oltre all’allargamento della sede stradale che porterebbe al centro, sono previsti anche parcheggi per 585 metri quadrati.
Non solo assistenza, comunque, nel centro pensato dalla fondazione: come riportato nella delibera approvata dall’esecutivo la scelta della localizzazione “è stata effettuata anche in ordine alle finalità occupazionali di carattere agricolo come forma di inserimento del disabile nell’ambito del lavoro”.






