L’AQUILA – Sono oltre 50 i volontari delle pubbliche assistenze d’Abruzzo che nei giorni 13 e 14 ottobre scenderanno in quattro piazze della nostra regione in occasione della campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico “Terremoto – io non rischio”.

L’iniziativa si svolgerà in cento comuni italiani a elevato rischio sismico o ritenuti particolarmente rilevanti per una efficace informazione alla popolazione su questo tema.

Nata da un’idea del Dipartimento della Protezione civile e di Anpas, associazione nazionale Pubbliche assistenze, la campagna, giunta alla sua seconda edizione, è realizzata in collaborazione con l’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e ReLuis consorzio della rete dei laboratori universitari di Ingegneria sismica, in raccordo con le Regioni, le Province e i Comuni coinvolti.

Quasi mille volontari Anpas saranno in 65 piazze d’Italia per partecipare alla campagna, con punti informativi per distribuire materiale, rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili misure per ridurre il rischio sismico e sensibilizzarli a informarsi sul livello di pericolosità del proprio territorio.

Le piazze della nostra regione saranno piazza Risorgimento, di Avezzano, in provincia dell’Aquila, con la presenza della Croce Verde Avezzano Soccorso.

Piazza Gran Sasso, a Civitella Roveto, sempre in provincia dell’Aquila, insieme alla Croce Verde Avezzano Soccorso. A Pescara, in piazza della Rinascitaci ci sarà Manoppello Soccorso. A Teramo, infine, in piazza Martiri della Libertà ci sarà la Croce Bianca Teramo onlus.

L’elenco completo delle associazioni coinvolte e delle piazze, divise per regioni, è disponibile sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è possibile consultare anche la sezione “Domande e sposte” sul rischio sismico, sulla sicurezza degli edifici e sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.