ROMA – “Il risultato di oltre 13 milioni di euro risparmiati annualmente e di 36 siti regolarizzati è un obiettivo raggiunto dal sistema Paese, presidenza del Consiglio, ministero dell’Ambiente, Arma dei Carabinieri e singoli enti territoriali (Regioni e Comuni) che sta consentendo di sanare una ferita storicizzata”. 

Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa sulla bonifica di sette discariche abusive e la chiusura del contenzioso con l’Europa per questi siti. 

“I risultati costanti – osserva Costa – sono il frutto di una sinergia continua di attori pubblici, centrali e periferici, che oggi fanno squadra. Il nostro compito è ora quello di prevenire perché non ci si debba più trovare a dover tamponare situazioni di crisi come queste”.