L’AQUILA – “Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione nel Consiglio comunale di Roma della mozione, che impedisce il trasferimento dalla stazione Tiburtina, ad Anagnina dell’intero terminal di accesso a Roma  da parte del trasporto pubblico abruzzese e delel altre regioni”.

A dichiararlo è il presidente vicario della Regione, Giovanni Lolli. 

La mozione passata al Campidoglio, inizialmente a firma di Fdi e della lista civica Giorgia Meloni, è stata poi modificata e sottoscritta da tutti i gruppi consiliari. 

In Aula era presente anche il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, di Teramo, Gianguido D’Alberto, e la deputata aquilana del Partito democratico Stefania Pezzopane. 

“Per l’Abruzzo sarebbe stata una sciagura, non solo per le migliaia  e migliaia di pendolari, che ogni giorno viaggiano tra la nostra regione e la capitale, ma anche perché  avrebbe compromesso il progetto strategico di Abruzzo e lazio volto ad intercettare il sistema dei trasporti trans-europeo tra la penisola iberica e i Balcani, che attraversa l’asse Ortona-Civitavecchia, piuttosto che altri assi, come quelli di Livorno-Ancona, e quello di Napoli-Bari.  Rendere scorrevole il sistema dei trasporti e l’accesso all’ intermodalità con l’alta velocità che transita alla stazione Tiburtina,  è appunto decisivo per ottenere questo risultato”.