E’ dedicata all’Abruzzo, regione verde d’Europa, la puntata di “Linea Verde – In diretta dalla natura” condotta da Massimiliano Ossini e Gianfranco Vissani, in onda domenica 11 marzo, dalle ore 12.20 su Raiuno.

A Collarmele, in provincia dell’Aquila, dove e’ attiva da anni un’importante stazione eolica, viene messa in funzione la quarta pala eolica in esclusiva per “Linea Verde”

Massimiliano Ossini visita nella Marsica l’azienda di surgelati Covalpa, che lavora esclusivamente con prodotti provenienti dall’area agricola della piana del Fucino.

Curiosa la visita al centro “Asinomania” di Introdacqua, vicino Sulmona. Qui un gruppo di persone, sensibili alla causa “asinesca”, hanno deciso di contribuire a salvare l’asino, nobile animale altrimenti destinato all’estinzione. L’asino viene utilizzato per l’onoterapia, un metodo che non permette mai ai bambini di restare passivi o di isolarsi. L’asino riesce sempre a ottenere la loro partecipazione, sollecitandoli sul piano psico-motorio, intellettivo, sociale e affettivo.

Spazio anche al Parco regionale Sirente Velino, per scoprire le tradizioni gastronomiche locali e per conoscere il camoscio, altra specie a rischio di estinzione.

Linea Verde sarà preceduta da Orizzonti, il magazine in onda dalle 10.00 alle 10.30, sempre su Raiuno.

(fonte: rete5tv)